Le Migliori Università Al Mondo Per Studiare Legge

Giurisprudenza è uno dei corsi di laurea che in Italia accoglie da sempre più iscritti. Le motivazioni che stanno dietro questa scelta fanno riferimento sia alle prospettive lavorative che questa facoltà offre sia a ragioni prettamente culturali: in particolare, per il desiderio di capire come funziona la nostra società. Nel post di oggi vedremo quali sono le migliori università al mondo dove studiare legge, secondo uno studio condotto dal portale TopUniversities. Delle 200 università analizzate, 40 sono negli Stati Uniti e 29 in Gran Bretagna. Altri paesi ben rappresentati sono l’Australia (16), Germania (11), Canada (10), Cina (9), Paesi Bassi (9), Spagna (9) e l’Italia (7). Anche Belgio, Cile, Nuova Zelanda e Svizzera possono vantare cinque atenei ciascuno, mentre un totale di 32 paesi hanno almeno una università presente.



migliori università giurisprudenza

Stati Uniti

La migliore università al mondo nel campo del diritto è ancora una volta Harvard. Segue l’Università di Yale (4° al mondo per studiare legge), New York University (5 °), Stanford University (6 °), University of Chicago (9°) e la University of California, Berkeley (10°).

Regno Unito

Dopo gli Stati Uniti, è il Regno Unito ad avere i migliori atenei per studiare giurisprudenza. In particolare, l’Università di Oxford e Cambridge conquistano rispettivamente la 2° e 3° posizione in assoluto. Segue la London School of Economics and Political Science (LSE), specializzata nelle scienze sociali, al 7 ° posto. Altre sei università del Regno Unito si sono classificate nella top 50 mondiale.

Canada

Le università canadesi hanno anche una forte presenza in questa speciale classifica, con tre atenei nella top 50: l’Università di Toronto (21°), McGill University (33°) e University of British Columbia (36°). Altre sette scuole di diritto in Canada compaiono nella top 200 mondiale.

Europa

Al di fuori del Regno Unito, il maggior numero di università per l’insegnamento di legge sono in Germania, che vanta ben 11 atenei in graduatoria e l’Olanda, con 9 università presenti. I migliori futuri avvocati tedeschi sono i laureati del Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg (24°), Ludwig-Maximilians-Universität München (28°) e Universität Hamburg (41°), mentre le principali istituzioni di diritto dei Paesi Bassi sono la Leiden University (23°), University of Utrecht (48°) e l’University of Amsterdam (50°). Altre prestigiose scuole di diritto in Europa includono la belga Katholieke Universiteit Leuven (26°) e la francese Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (27°). In termini di rappresentazione complessiva, la Spagna ha ben nove atenei nella top 200, mentre l’Italia ne ha sette (La Sapienza, Università di Bologna, Università di Milano, Tor Vergata, Università di Trento, Cattolica del Sacro Cuore e Università di Pisa). Un totale di 15 paesi europei ha almeno una università riconosciuta come leader mondiale in questa materia.

Australia e Nuova Zelanda

L’Australia ha cinque atenei prestigiosi per l’insegnamento del diritto: l’Università di Melbourne (8 °), Università di Sydney (13°), dell’Università del Nuovo Galles del Sud (14°), Australian National University (15°) e Monash University (16°). Anche l’Università di Adelaide è presente tra le prime 50 università al mondo. La Nuova Zelanda vanta cinque università nella top 200 per lo studio del diritto: l’Università di Auckland (28 °), Università di Otago (37°) e la Victoria University di Wellington (49°).

Asia

Le università asiatiche hanno 24 rappresentanti tra le prime 200 università del mondo per l’insegnamento della giurisprudenza, tra cui tre nella top 50: l’Università di Hong Kong (18°), Università Nazionale di Singapore (19°), Università di Tokyo (22°) e la cinese Tsinghua University (44°). Il paese asiatico con più atenei prestigiosi per questa facoltà è la Cina, con nove voci in classifica. Hong Kong, Singapore e Corea del Sud ne hanno tre ciascuno, Giappone e Malesia due a testa, e Israele e Taiwan hanno ciascuno una università.

Altri Paesi

Al di là dei paesi e delle regioni di cui sopra, meritano una menzione d’onore anche Cile e Sud Africa. In particolare, il Cile ha cinque università tra le prime 200 al mondo, guidate dalla Pontificia Universidad Católica de Chile (43°). Il migliore ateneo sudafricano per studiare legge è invece l’Università di Città del Capo (40°).

Be the first to comment on "Le Migliori Università Al Mondo Per Studiare Legge"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*