Le Migliori Università Social d’Italia

In questi anni abbiamo tutti imparato a conoscere le classifiche delle migliori università italiane e straniere stilate da prestigiosi enti come Censis-Repubblica o QS. Ma nell’era dei social network c’è chi ha pensato di stilare una nuova classifica che misura il valore di un’università non dalla didattica offerta, ma da quanto è attiva sui social. Nello specifico, il portale Voices from the Blogs ha recentemente redatto un report basato sulla presenza degli atenei in Rete.

 

migliori università

 

Il portale ha analizzato oltre 236.000 tweet raccolti tra Gennaio e inizio Luglio 2017 in cui venivano menzionati gli account ufficiali degli atenei. L’analisi, però, è più completa e si basa non solo sui post o i tweet, ma anche sulla presenza delle università su forum e siti web.

Dallo studio emerge che il 36% di chi cita gli Atenei sono enti istituzionali (atenei compresi), mentre il 23% sono gli organi di stampa e solo il 9% sono studenti, segno che questi preferiscono utilizzare altri canali (forum “ad hoc”, ecc.) per “citare” le università. Il rimanente 32% è l’utente generico. Altro dato interessante è che il 70% dei tweet che riportano notizie ed eventi non esprimono un’opinione, mentre circa il 19% parla in termini positivi del sistema universitario italiano a fronte di un 11% di commenti negativi. Ma chi ne parla bene lo fa principalmente commentando eventi scientifici e culturali, laboratori, capacità didattiche dei docenti, il livello della ricerca e l’offerta didattica. Sono però pochissimi i commenti entusiasti riguardanti le strutture e il livello di internazionalizzazione delle università citate!

Migliori Università Social

Al primo posto delle migliori università social d’Italia c’è il più grande ateneo d’Europa (grazie ai suoi oltre 100.000 iscritti), l’Università “La Sapienza” di Roma. Al secondo posto troviamo invece il Politecnico di Milano, mentre la terza posizione è occupata da un altro ateneo milanese: l’Università Cattolica di Milano (con le sue sedi distaccate di Brescia, Piacenza-Cremona e Roma).

Fuori dal podio troviamo l’Università di Torino, che supera di poco la Bicocca di Milano (5°), poi a seguire l’Università di Padova (6°), la Bocconi (7°) e l’Università Tor Vergata di Roma (8°). Segue, in nona posizione, la prima università social del Sud, la Federico II di Napoli. Chiude la “top ten” l’Università Statale di Milano.

Ricapitolando…

Top 10 Università Social

  1. Università “La Sapienza” di Roma
  2. Politecnico di Milano
  3. Università Cattolica di Milano
  4. Università di Torino
  5. Università Bicocca di Milano
  6. Università di Padova
  7. Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano
  8. Università Tor Vergata di Roma
  9. Università “Federico II” di Napoli
  10. Università Statale di Milano
Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Share on Reddit0Email this to someone




Be the first to comment on "Le Migliori Università Social d’Italia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*