Migliori app per studenti universitari

A prescindere da quali siano le tue esigenze, sono disponibili sui markets di qualsiasi sistema operativo innumerevoli app mirate agli studenti. Ce ne sono alcune che si mantengono su aspetti più generici ed altre che, invece, sono più specifiche, che forniscono un sostanziale aiuto per tutti quegli studenti che sono alle prese con un determinato esame. Abbiamo suddiviso nel seguente articolo alcune fra le migliori app per studenti universitari per categoria, seppure in realtà possono adattarsi a qualsiasi tipologia di studenti ma anche a lavoratori e professionisti, e che faranno davvero la differenza.

Migliori app per studenti universitari

Migliori app per studenti universitari: app per la pianificazione

Spesso uno studente può avere notevoli capacità ma è incapace a gestire e pianificare il suo tempo o i suoi obiettivi a dovere, cosa che il più delle volte lo penalizza. Infatti, avere ottime doti di planning non solo ti permette di affrontare gli impegni con maggiore sicurezza, ma ti consente anche di affrontare gli studi con incredibile efficienza. Se questa dote, tuttavia, non ti appartiene, ecco le app che abbiamo selezionato e che potrebbero esserti davvero d’aiuto:

  • myHomework Student Planner – disponibile per Android e iOS, è un’app che aiuta gli studenti a migliorare il modo in cui organizzano il loro studio, rendendoli studenti migliori.
  • iStudiez Pro – disponibile per iOS, macOS, Windows e Android, questa app rimpiazza la tradizionale e cartacea agenda, garantendo allo studente una gestione impeccabile dei suoi impegni di studio. E’ molto efficiente poiché aiuta gli studenti ad organizzare i loro compiti, pianificare i compiti e tenere traccia delle scadenze.

Migliori app per studenti universitari: app per la produttività

  • Camscanner  – disponibile per Android e iOS, si tratta di un’app molto intuitiva e dall’interfaccia davvero user-friendly. E’ indicata per chiunque voglia acquisire dei documenti e voglia farlo in maniera professionale. Puoi finalmente dire addio a procedimenti di scansione lunghi e tediosi, tutto ciò di cui avrai bisogno sarà il tuo cellulare. Non preoccuparti se non hai fatto una foto perfetta, grazie alla sua funzionalità di auto edge cropping, sarà l’app stessa a garantire una qualità dell’immagine acquisita davvero notevole.
  • Simplemind Pro+ – la nuova versione è disponibile per tutte le piattaforme. E’ un’app con la quale è possibile creare delle mappe mentali. E’ utilissima in caso di studenti che hanno pochi giorni per preparare un esame, poiché consente di fissare sulla mappa ogni pensiero, creando una mappa mentale che ti consente di fare chiarezza, imparare nuovi concetti ed eliminare il superfluo.

Migliori app per studenti universitari: app per prendere appunti

Prendere appunti è un’attività preziosa per qualsiasi studente, poiché permette di memorizzare meglio e risparmiare tempo. Sui vari store ci sono numerose applicazioni che consentono, oltre alla possibilità di scrivere a mano sui vari documenti, anche di importare PDF e modificarli.

  • Squid – con questa app puoi prendere appunti a mano col tablet o smartphone. Hai la possibilità di sincronizzare le tue note con ogni dispositivo, cambiare le dimensioni e il colore dei tuoi appunti, spostarli, usare una vasta gamma di strumenti come penne, evidenziatori, inserire note vocali o immagini.
  • Xodo PDF reader & Editor – disponibile per Android e iOS, è una delle migliori applicazioni per la gestione dei PDF. Hai il grande vantaggio di caricare su Drive solo le note prese, in maniera tale che se il tuo documento su cui hai preso appunti ha dimensioni molto grandi, questa funzione ti permette di risparmiare dati e memoria.

Migliori app per studenti universitari: app per annotare

Uno studente deve necessariamente avere un’app di questo tipo, nella quale inserire la lista delle cose da fare, da acquistare, i consigli di lettura e quant’altro. Ce ne sono di diverse. Fra le migliori compaiono sicuramente:

  • Evernote – per Android o iOS, è un’app che ti permette di ritrovare il piacere della produttività
  • SimpleNote – consente di aggiornare le note pur da dispositivi differenti
  • Google Keep – pratica, essenziale e funzionale. Si possono inserire collaboratori, etichette, sincronizzare con Google drive, inserire promemoria.

Migliori app per studenti universitari: app di sostegno allo studio

  • Gli Elementi di Theodore Gray –  Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, questa app si basa sull’omonimo bestseller internazionale in edizione cartacea a opera di Theodore Gray, opinionista della rivista Popular Science, ma l’app si spinge oltre i limiti della carta.
  • Flash My Brain –  è un particolarissimo software che rende l’apprendimento tramite ”bigliettini” utile e divertente. Il processo di insegnamento di questa app ti aiuterà ad imparare le cose più velocemente e in maniera completa.

Migliori app per studenti universitari: conclusioni

L’utilità delle app per studenti è comprovata? 

Assolutamente si, sono utili in quanto consentono di organizzare gli impegni, gli appunti, imparare divertendosi e molte altre cose. Naturalmente non vanno a sostituire il tempo che un qualsiasi studente deve comunque dedicare autonomamente allo studio, ma in moltissimi casi diventano applicazioni alleate e che contribuiscono al successo del percorso di studi.

Be the first to comment on "Migliori app per studenti universitari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*