Università del MIT: Massachusetts Institute of Technology

Fondato nel 1861 dal geologo William Barton Rogers, il M.I.T (Massachusetts Institute of Technology) è, secondo la classifica 2016-2017 di Top Universities, la migliore università al mondo. Inizialmente l’istituto era dedicato alla ricerca applicata all’industria, poi si è sviluppato in cinque scuole ed un college con trentadue dipartimenti, organizzando corsi di laurea e di specializzazione post-laurea. Fra tutti gli atenei censiti, il M.I.T ha raggiunto il massimo punteggio in tutte le categorie, fra le quali figurano risvolti lavorativi, internazionalizzazione, innovazione e istruzione. Ma il M.I.T è la migliore università del mondo anche per via delle numerose materie di studio che offre, come ad esempio Architettura, Lingue, Scienze tecnologiche e sistemi informatici, Ingegneria, Chimica, Matematica, Economia ed Econometria.

Situato a Cambridge, nel Massachusetts, i suoi laboratori e corsi di studio continuano ad offrire ricerche all’avanguardia circa le problematiche mondiali più serie, come terapie antitumorali, energia pulita, servizi di pubblica utilità e impegno globale.

Università del MIT: Massachusetts Institute of Technology

M.I.T: Massachusetts Institute of Technology

La missione primaria del Massachusetts Institute of Technology è quella di fornire livelli di conoscenza avanzata e offrire ai suoi studenti un tipo di istruzione che coniughi un rigoroso studio accademico con l’entusiasmo della scoperta, godendo di una forte stimolazione intellettiva grazie ad un campus variegato.

Il M.I.T offre sia lauree triennali di primo livello che la specialistica, ed è conosciuto in tutto il mondo per i suoi programmi ingegneristici e fisici all’avanguardia. Ma anche altre facoltà come Economia, Scienze politiche, Lingue e Filosofia sono allo stesso modo molto valide. L’ammissione è molto concorrenziale e spesso gli studenti che hanno conseguito la laurea possono mettersi a capo di ricerche da loro fondate. Attualmente il numero totale di iscritti è di circa 10.000 studenti.

Il Massachusetts Institute of Technology vanta numerosi centri di ricerca e laboratori. Fra le numerose risorse figura un reattore nucleare, un centro computazionale, osservatori geofisici e astrofisici, un acceleratore lineare, un centro di ricerche spaziali, gallerie del vento, un laboratorio di intelligenza artificiale, un centro per la scienza cognitiva e un centro di studi internazionali. Ad arricchire il prestigio di questo ateneo, vi è anche la presenza di numerosi musei al suo interno.

Massachusetts Institute of Technology: Come si accede?

Per quanto riguarda i requisiti d’ingresso, è necessario avere un diploma di laurea e una buona conoscenza della lingua inglese, certificata a livello internazionale con un test TOEFL. A questi si aggiungono i requisiti richiesti per ogni specifico corso post laurea scelto. Stesso discorso vale per il processo di selezione, che varia da corso a corso. Se sei uno studente internazionale, potresti non avere familiarità con il processo di immatricolazione dei college americani, M.I.T compreso.

Il Massachusetts Institute of Technology considera come candidati internazionali tutti gli studenti che non sono in possesso della cittadinanza americana o della residenza permanente. I residenti permanenti sono quegli studenti in possesso della Green Card. Se sei un cittadino americano o un residente permanente, il M.I.T ti considererà un candidato nazionale.

Massachusetts Institute of Technology: quando presentare domanda?

La maggior parte degli studenti americani presentano domanda all’inizio dell’ultimo anno di liceo; gli studenti internazionali devono fare lo stesso.

Il M.I.T riceve molte candidature da parte di molti studenti internazionali talentuosi e intelligenti. Da questa grande mole di domande di ammissione, viene fatta una grande scrematura. Ogni anno più di 4.000 studenti internazionali presentano richiesta per accedere al M.I.T ma ne vengono ammessi meno di 150.

La ragione per cui viene accettato un numero di studenti internazionali così ridotto è legato al generoso sostegno finanziario che il Massachusetts Institute of Technology fornisce loro. Infatti, si tratta di una delle poche università americane ad offrire ammissioni cieche, vale a dire che come criterio di ammissione non è assolutamente tenuto in considerazione il reddito della famiglia di origine ma solo i meriti dell’aspirante studente del M.I.T. Nonostante l’ammissione per gli studenti internazionali sia un processo molto competitivo, il M.I.T vanta studenti provenienti da 116 nazioni.

Per candidarti al Massachusetts Institute of Technology devi effettuare dei test standardizzati e completare il processo di immatricolazione.

Massachusetts Institute of Technology: Costi

Il programma di supporto finanziario assicura che l’istruzione sia accessibile a tutti i candidati a prescindere dal loro background economico. Il M.I.T fornisce supporto finanziario per sostenere le rette dell’istituto, che viene calcolato in base alle necessità economiche della famiglia. Nel 201-2016, il 91% di laureati hanno ricevuto 133.3 milioni di dollari in aiuti finanziari.

Il costi del M.I.T stimati per l’anno 2017-2018 si aggirano intorno ai 67.430$, in cui sono compresi 49.892$ di tasse universitarie, 14.720$ di vitto e alloggio e 2.818$ di libri e spese personali.

Il fabbisogno finanziario è la differenza fra i costi necessari per frequentare il M.I.T e le possibilità della famiglia di sostenere questi costi, ed è determinato dalle informazioni che i genitori forniscono al  Free Application for Federal Student Aid (FAFSA) e il College Scholarship Service (CSS). I primi 5.500$ di supporto finanziario si presentano sotto forma di finanziamento o lavoro a tempo determinato, i restanti, qualora ce ne sia bisogno, sono relativi alla borsa di studio.

In genere, gli studenti laureati incorrono in spese maggiori rispetto a quelli non laureati.

Il sistema residenziale del M.I.T può soddisfare economicamente il 38% degli studenti laureati, il resto trova alloggio nell’area di Boston/Cambridge. I costi degli studenti laureati per spese di residenza, cibo, materiale didattico, assicurazione medica, dipendono in gran parte dallo status familiare, dallo stile di vita e dalla sistemazione abitativa. Ad esempio, il campus costa mensilmente dai 837$ ai 1.870$ per studenti singoli e dai 1568$ ai 2.015$ per case familiari.

Massachusetts Institute of Technology: Master

Data la sua natura ricca e articolata, occorre fare chiarezza circa l’offerta didattica del M.I.T e le cinque scuole in cui si struttura. La scuola di business, il M.I.T Sloan, e la Scuola di Ingegneria sono senza dubbio le due più prestigiose. Seguono la Scuola di Scienze Sociali, quella di Architettura e la Scuola di Scienze.

L’offerta formativa post laurea è davvero ampia, menzioniamo fra tutti il corso post laurea MBA Full Time e lo Sloan Fellows in Innovation and Global Leadership, così come il Master in Chemical Engineering e quello in Aeronautics ed Astraonautics.

Master in Chemical Engineering

Il master in Ingegneria chimica è presente al M.I.T sin dal 1888. Si struttura in quattro corsi obbligatori in termodinamica, ingegneria delle reazioni chimiche, metodi numerici e fenomeni di trasporto, seguiti da un percorso di specializzazione e dalla possibilità di seguire un semestre presso la Practice School del MIT.
Dura 18 mesi, inizia a Settembre e costa 37.000$.

Master in Aeronautics and Astronautics

Il Master in Aereonautica e Astronautica della Scuola di Ingegneria è tra i più prestigiosi corsi offerti dal MIT. Sui suoi banchi si è formato l’astronauta Aldrin, 11 uno dei protagonisti sull’Apollo 11 dell’allunaggio nel 1969.
Il curriculum didattico del master prevede attività formative che spaziano in numerosi settori inerenti alla disciplina aerospaziale.
Anche per questo Master, il costo è di 37.000$ e l’inizio è fissato per il mese di Settembre.

MBA Full time

L’MBA Full Time offerto dalla prestigiosa MIT Sloan School of Business, ed è tra i primi al mondo per qualità e per ritorno di investimento.
Il curriculum didattico del master prevede un primo semestre comprensivo di sei corsi obbligatori, un progetto e un corso facoltativo, ed il secondo semestre è dedicato interamente a corsi a scelta dello studente. All’interno del programma didattico è prevista anche una settimana chiamata Sloan Innovation Period, dedicata a sviluppare le cosiddette soft skills.
Dura 18 mesi, comincia a settembre e ha un costo di 50.000 dollari, ai quali si aggiungono circa 20.000 dollari per sostenere le spese di vitto e alloggio ed i costi relativi ai materiali didattici, al trasporto, all’assicurazione e varie.

MIT Sloan Fellows Program in Innovation and Global Leadership

Il programma dello Sloan in Innovation e Global Leadership è un corso post laurea della durata di uno o due anni dedicato a professionisti nel campo del business e del management.
Al termine degli studi lo studente acquisisce un doppio diploma: un MBA ed un Master in management o un Master in the management of technology, a seconda del percorso di specializzazione scelto.
Dura 1/2 anni, inizia nel mese di giugno e ha un costo di 130.000$, spese di vitto e alloggio escluse.

Massachusetts Institute of Technology: curiosità

  • Il primo gene del cancro è stato scoperto al MIT.

Università del MIT: Massachusetts Institute of Technology

  • E’ stato il MIT ad inventare il primo computer a Cambridge, nel 1928. E’ possibile ammirarlo presso il museo dell’ateneo.
  • Il programma di architettura del MIT fu  il primo in tutti gli Stati Uniti.

 

 

Università del MIT: Massachusetts Institute of Technology

 

  • L’Infinite Corridor, corridoio di 257,495 metri del MIT, si allinea due volte l’anno al piano
    dell’eclittica
    , venendo letteralmente inondato dalla luce del sole. Questo evento è noto come MIThenge, un riferimento all’allineamento di Stonehenge con il sole. Avviene anche un allineamento con la luna, ma è molto più difficile da osservare.
  • Il MIT offre un attestato di pirata agli studenti che completano quattro corsi di educazione fisica: pistole, tiro con l’arco, navigazione e scherma. Nonostante il MIT proibisca i suoi pirati dal commettere reali atti di pirateria, conseguire l’attestato è una grande cosa.
  • Tutto al MIT è numerato. Addirittura, gli studenti hanno fondato un nuovo linguaggio in codice: anzichè usare i nomi degli edifici o dei corsi, usano un sistema di numeri comprensibile solo ai loro colleghi.

Massachusetts Institute of Technology: info e contatti

Indirizzo: 77 Massachusetts Ave, Cambridge, MA 02139, Stati Uniti
Fondatore: William Barton Rogers
Fondazione: 10 aprile 1861, Cambridge, Massachusetts, Stati Uniti
Telefono: +1 617-253-1000
Sito:Massachusetts Institute of Technology

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*