Oxford o Cambridge? Confrontiamole

Trattandosi delle più antiche e famose università inglesi, Oxford e Cambridge condividono una certa rivalità storica che risale a più di 800 anni fa. Entrambe le università hanno numerosi elementi in comune sotto forma di tradizioni secolari, ma nonostante questo, è possibile definire dove queste somiglianze cessano di esistere.

 

Oxford o Cambridge?

Oxford o Cambridge?

Quando si tratta di scegliere in quale università iscriversi, le matricole fra i collegi e università inglesi (UCAS), possono solo scegliere solo fra Oxford o Cambridge; è per questo che fare la scelta giusta si rivela cruciale.

       University of Oxford       University of Cambridge
QS World University Rankings® 2018
  • Posizionata al sesto posto nella classifica mondiale;
  • Posizionata quarta per qualità dei docenti e seconda per risvolti lavorativi;
  • Sesta al mondo per percentuale facoltà per studenti;
  • 81esima per impatto delle ricerche condotte
  • 68esima per percentuale di internazionalità dei membri accademici e 50esima per internazionalità degli studenti
  • Posizionata al quinto posto nella classifica mondiale;
  • Posizionata seconda per qualità dei docenti e prima per risvolti lavorativi;
  • Decima al mondo per percentuale facoltà per studenti;
  • 75esima per impatto delle ricerche condotte;
  • 87esima per percentuale di internazionalità dei membri accademici e 57esima per internazionalità degli studenti
Forza delle facoltà, basata sulla QS World University Rankings by Subject 2018
Posizionata al primo posto nella classifica mondiale per la facoltà di archeologia, Lingua inglese e Letteratura, e geografia.
 Posizionata al primo posto nella   classifica mondiale per la facoltà di antropologia, seconda per anatomia, ingegneria civile, Inglese e altre.
Location  

  • Situata a circa 60 miglia a nord-ovest da Londra (circa un’ora di treno)
  • In genere è considerata più vivace
 

  • Situata a circa 60 miglia a nord di Londra (meno di un’ora di treno)
  • In genere considerata più carina
 

Tasse universitarie

 

 

  • 9.250£ all’anno per studenti universitari inglesi o europei
  • 15,755£ – 23,190£ all’anno per studenti universitari provenienti da paesi all’infuori dell’UE
  • Tasse variabili per master e specializzazioni
 

  • 9.250£ all’anno per studenti universitari inglesi o europei
  • 16,608 £ – 25,275 £ all’anno per studenti provenienti da paesi all’infuori dell’UE
  • Tasse variabili per master e specializzazioni
Supporto finanziario   

  • Prestiti per tasse universitarie per studenti inglesi o UE
  • Ampia varietà di borse di studio per studenti residenti o stranieri
  • Prestiti per tasse universitarie per studenti inglesi o UE
  • Ampia varietà di borse di studio per studenti residenti o stranieri

L’università di Cambridge ha ottenuto i punteggi più alti nella QS World University Rankings® 2018, ma solo marginalmente. E’ infatti importante ricordare che le differenze fra i due enti universitari sono minime, e sia Oxford che Cambridge sono da tempi immemori nella top 10 delle università d’élite.

Il termine Oxbridge, coniato proprio per indicare le due università collettivamente, è sinonimo di qualcosa di estremamente forte. Dagli ultimi risultati, l’università di Cambridge è risultata seconda al mondo per il prestigio dei suoi docenti e prima per possibilità di impiego post-laurea. Mentre Oxford è al secondo posto per possibilità d’impiego e quarta per il prestigio dei docenti. In breve: se il tuo intento è quello di studiare presso un’università con una solida reputazione internazionale, una laurea conseguita in una delle due università sarà una vera e propria garanzia inscalfibile.

Oxford o Cambridge? Due università dal prestigio internazionale

Cambridge presenta un risultato lievemente più forte in fatto di citazioni – un indicatore che riflette l’influenza conseguita dalle ricerche condotte nell’università – sebbene Oxford non rimane molto indietro rispetto a questi autorevoli risultati. Allo stesso modo, Oxford detiene lo scettro per quanto riguarda il numero di studenti per personale accademico, ma entrambe le università rientrano nella top 10 globale e sono rinomate per il loro impegno nella formazione di ridotti gruppi d’apprendimento e supervisione individuale.

In termini di diversità internazionale, sia Oxford che Cambridge ottengono anche questa volta lo stesso punteggio. Non a caso, infatti, entrambe le università sono la meta preferita di docenti e studenti provenienti da tutto il mondo. Oxford è in testa sia per le percentuali che riguardano l’internazionalità dei suoi docenti e sia per percentuale di studenti internazionali, sebbene anche Cambridge è a tal proposito anche molto rinomata.

Oxford o Cambridge? Punti di forza delle facoltà

Dando uno sguardo ai risultati della classifica QS World University per facoltà, sia Oxford che Cambridge sono fra i leader mondiali per un vastissimo range di materie offerte. Oxford compare nella classifica più recente con un totale di 38 materie mentre Cambridge 39. Come si può evincere dalla tabella sottostante, entrambe le università si sono imposte nella top 10 per quanto riguarda il numero delle facoltà che offrono.

Oxford e Cambridge nella classifica QS World University per Facoltà 2018

 University of Oxford  University of Cambridge
 Finanza  4°  8°
Anatomia & Fisiologia
 Antropologia  2°
 Archeologia
 Architettura
 Arte & Design 36°
 Scienze biologiche
 Business & management
 Chimica
 Storia antica
 Scienze informatiche & Tecnologia
 Studi dello sviluppo
 Terra & Scienze marine
 Economia 11°
 Educazione & Formazione
 Ingegneria (chimica)
 Ingegneria (civile) 16°
 Ingegneria (elettrica)
 Ingegneria (meccanica)
 Lingua e letteratura inglese
 Scienze Ambientali
 Geografia
 Storia
 Legge
 Linguistica
Matematica
 Scienza dei materiali
 Medicina
 Lingue moderne
 Arti sceniche 13° =14°
 Farmacia
 Filosofia
 Fisica & Astronomia
 Scienze politiche
 Psicologia =3° =3°
 Politiche sociali e amministrazione
 Sociologia
 Statistica
Teologia & studi religiosi
 Scienze veterinarie  4°

Oxford o Cambridge? Location

Oxford è tecnicamente una città mentre Cambridge un paese, ma di fatto entrambi sono ubicati in luoghi relativamente piccoli, che è possibile esplorare facilmente a piedi o magari in bicicletta, opzione quest’ultima molto in voga.

Entrambe molto pittoresche, sono caratterizzate da un’attraente architettura storica e dai fiumi che attraversano il centro della città, nei quali è possibile trovare gli studenti alle prese con le gare di barca per l’annuale relativo contest che coinvolge Oxford e Cambridge. A tal proposito, la rivalità durante questa ricorrenza di fa ancora più aspra!

Sia Oxford che Cambridge sono molto vicine alla capitale del Regno Unito. Infatti, Londra è situata ad un’ora di treno da Oxford e a quasi un’ora da Cambridge. In termini di differenze rispetto alle relative location,  l’opinione comune sembra considerare Cambridge più bella rispetto ad Oxford; quest’ultima pare essere più movimentata e vivace. Ovviamente però, queste sono le opinioni comuni, che potrebbero cambiare in base alle preferenze di ciascuno.

Oxford o Cambridge? Tasse e costo della vita

Sia Oxford che Cambridge applicano diverse tasse universitarie, che variano i base alla provenienza dello studente e se questo è un cittadino europeo o meno.

E’ sempre opportuno controllare i siti ufficiali sia dell’Università di Oxford che di Cambridge per le percentuali esatte, e bisogna anche tenere a mente che ci sono delle significative differenze nella somma richiesta per i corsi post laurea e per gli studenti provenienti da paesi che non si trovano all’interno dell’Unione Europea.

Gli studenti stranieri saranno soggetti ad ulteriori tasse collegiali, le quali vengono applicate anche agli studenti inglesi o europei che non si sono iscritti ai loro primi finanziamenti pubblici. Attualmente queste tasse ammontano a £6,850 fino a £12,700 per gli studenti stranieri a Cambridge e £7,570 per quelli ad Oxford.

In aggiunta alle tasse universitarie, Oxford informa ai suoi studenti di mettere in conto fra le  £12,028 e le £17,649 di spese all’anno, nelle quali sono stati inclusi i costi per alimentarsi, l’alloggio, il materiale didattico, il tempo libero. Cambridge invece raccomanda un minimo di £10,310 all’anno.

Oxford o Cambridge? Supporto finanziario

Nel complesso dunque, i costi da sostenere per studiare a Oxford o Cambridge sono similari e sicuramente non accessibili a tutti, sebbene si tratti di spese comunque inferiori rispetto a quelle che riguardano la maggior parte delle migliori università statunitensi. Alcuni studenti necessitano di un supporto finanziario.

Gli studenti universitari provenienti dal Regno Unito o da altri paesi europei possono candidarsi per il supporto finanziario che il governo inglese offre, sotto forma di prestiti. Quest’ultimi ricoprono le tasse universitarie, sono privi di interessi e possono venire estinti una volta che lo studente inizia a lavorare e a guadagnare.

Sia Oxford che Cambridge offrono agli studenti una varietà di aiuti finanziari. A Cambridge, gli studenti universitari inglesi ed europei possono candidarsi per ricevere la borsa di studio, che ammonta a più di  £3,500 all’anno, oltre ad offrire una serie di opportunità di finanziamento aperte a studenti dai più svariati background. Il sito web di Oxford, consente agli studenti di fare una ricerca per qualsiasi borsa di studio per la quale potrebbero risultare vincitori, in base al loro corso di laurea e alla loro nazionalità.

Anche i college individuali comprensivi delle due università offrono borse di studio e aiuti finanziari. Naturalmente, è opportuno precisare che le borse di studio di Oxford o Cambridge non sono semplici da ottenere, trattandosi delle due università fra le più competitive al mondo, a partire dai rigidi criteri di ammissione. Comunque sia, se sei uno studente meritevole, la tua esperienza accademica verrà ampiamente ripagata e resa ancora più piacevole.

Be the first to comment on "Oxford o Cambridge? Confrontiamole"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*