Quali sono i lavori più richiesti?

lavori richiestiE’ ancora una volta quella dell’infermiere la professione più richiesta dal mercato del lavoro, con una domanda che supera l’offerta di oltre il 50%.
Tra i lavori che garantiscono lo sbocco migliore compaiono poi gli sviluppatori di software, i fisioterapisti, gli esperti del fisco, i progettisti nel settore metalmeccanico, i programmatori informatici, i farmacisti, i progettisti elettronici e meccanici e gli educatori professionali.

 

Al momento, le figure professionali più richieste corrispondono ai laureati ad indirizzo scientifico (ingegneria, matematica, fisica, biologia, chimica…), quelli ad indirizzo economico-statistico e quelli in discipline medico-sanitarie.


Si prospetta invece di nuovo in crescita il divario tra domanda e offerta sul fronte delle discipline politico-sociali: piuttosto preoccupante è il dato relativo alle eccedenze dei laureati in scienze della comunicazione, scienze politiche e sociologia, rispetto alle attuali richieste del mercato; dato che appare ancora più grave se si considera il numero dei laureati in scienze umanistiche (lettere, lingue e psicologia) che faticano a trovare lavoro.

Tra i diplomati, i più ricercati dalle aziende rimangono quelli degli istituti tecnico-professionali, ad indirizzo meccanico in primis.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Email this to someone




4 Comments on "Quali sono i lavori più richiesti?"

  1. SE VUOI LAVORARE TI CONSIGLIO DI SPECIALIZZARTI CON UNO DI QUESTI CORSI.. http://WWW.CORSIPRATICI.IT 0458221010

  2. Il ClubShop ha introdotto un sistema attraverso il
    quale ognuno può dare vita alla libera impresa senza dover sopportare il
    rischio di impresa. L’attività del partner vip del Glocal Income è autonoma, e si esercita unicamente dalla propria abitazione. Tale occasione è stata presa da soggetti provenienti da tutto il pianeta. La mansione da porre in essere è veramente chiara e quando nei siti web persone anonimi accusano il Glocal Income truffa, sul serio non si coglie il perchè, in quanto l’inesistenza di motivi veri, fa pensare alla cattiva fede degli soggetti.

  3. Sul sito della Software University c’è un settore dedicato ai mestieri più richiesti oggi nel mercato del lavoro IT:
    http://www.softwareuniversity.net/quali-mestieri-sono-richiesti

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*