Come Scrivere una Bibliografia

Uno degli aspetti spesso trascurati da noi studenti nella stesura delle tesi di laurea o delle tesine da preparare in vista di alcuni esami è la bibliografia.

Bene ragazzi, sappiate che la bibliografia è una delle sezioni che i docenti guardano in modo più approfondito.

Immaginatevi infatti la sede di laurea: il correlatore secondo voi leggerà riga per riga la vostra tesi? Quasi certamente no, ma potrà farsi un’idea del contenuto del vostro lavoro a partire dalla bibliografia (che sarà analizzata nei minimi dettagli) per poi sfogliare la vostra tesi soffermandosi sugli aspetti che ritiene più interessanti.

Come Scrivere una bibliografia

Per questo è davvero importante che la bibliografia sia realizzata con cura e attenzione e arricchita con il maggior numero possibile di testi con cui vi siete confrontati (o a cui avete anche dato una rapida occhiata) in vista della preparazione della tesi:

è importantissimo creare una valida selezione di fonti, dimostrando di esservi confrontati con molti documenti sull’argomento.

Come si compila una bibliografia?

    • Le opere vanno citate in ordine alfabetico secondo il cognome dell’autore

Quando si devono citare più opere dello stesso autore, queste vanno elencate in ordine cronologico di pubblicazione. Se nello stesso anno vi sono più opere dello stesso autore, dopo la data va posta una lettera dell’alfabeto minuscola (a, b, ecc.).
Si scrivono prima le opere scritte dall’autore, poi quelle curate in collaborazione con altri

    • Libri

Cognome e nome dell’autore, anno – indicato tra parentesi , titolo dell’opera (in corsivo), luogo dell’edizione, (eventualmente la casa editrice).

    • Articoli

Cognome e nome dell’autore, anno (indicato tra parentesi), titolo dell’articolo (indicato tra virgolette “”), titolo della rivista (in corsivo), luogo di edizione, casa editrice, volume, numero, numero di pagina iniziale e finale.

    • Capitoli di libri, atti di congressi, saggi in opere collettive

Cognome e nome autore, (anno indicato tra parentesi), titolo del saggio o del capitolo, in titolo dell’opera collettiva (in corsivo), nome e cognome curatore, luogo di edizione, casa editrice, numero del volume, numero di pagina iniziale e finale

  • Citazioni da internet

Cognome e nome dell’autore, titolo dell’articolo (in corsivo), reperibile all’indirizzo web (www……), consultato il: gg/mm/aaaa

Be the first to comment on "Come Scrivere una Bibliografia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*