Tattiche infallibili per scrivere post sui social

Post di successo sui social media richiedono consolidate doti scrittorie. Nonostante ciò, non è necessario essere dei maghi con la penna, perché fortunatamente, data l’enorme fruibilità dei social media, i contenuti devono essere di facile comprensione, cosicché tutti possano comprenderli. Esistono comunque dei punti da tenere a mente per aumentare la credibilità e il prestigio di ciò che scrivi, è per questo che abbiamo raccolto 3 tattiche infallibili per scrivere post sui social.

Tattiche infallibili per scrivere post sui social

Scrivere post di successo sui social: cosa significa?

E perché è così importante scrivere bene su un social network? La risposta è semplice: ciascun post che pubblichi ti rispecchia. In caso tu abbia un profilo collegato a qualcosa di cui ti occupi, scrivere post superficiali e poco curati non darà una bella immagine della tua attività, oltre ad avere il grande potere di frenare il potenziale successo che potresti avere sui social.

E’ per questo che scrivere bene sui social è molto importante. Devi essere conciso, in modo da far rientrare in poche parole quanti più messaggi possibili, ed inoltre i contenuti che scrivi devono essere sempre coerenti e allettanti.

Ciascun social network è a sé stante: ciò che può andare bene per Facebook, potrebbe essere fallimentare su LinkedIn.

Tattiche infallibili per scrivere post sui social

Il punto centrale del successo dei post sui social è costituito da un’idea. Un idea che colpisce il nucleo di emozioni preesistenti nel cuore di milioni di persone.

La chiave per un potente post sui social è amplificare le emozioni dei tuoi lettori.

Questo concetto è riassumibile come segue: scrivere contenuti in cui solo in pochi possono rispecchiarsi, ti darà un tipo di influenza relativa alla piccola cerchia. Il tuo lavoro di scrittore di post di successo, è quello di avere un impatto nella vita dei tuoi lettori. Mettersi nei loro panni e esprimendo emozioni per le quali loro non avevano ancora trovato parole, conseguirà nell’ottenimento della loro condivisione e della loro fedeltà nei tuoi confronti.

1. Se il contenuto è valido, produrrà un dibattito

Una volta Winston Churchill disse:

Hai nemici? Ottimo. Questo significa che ad un certo punto della tua vita ti sei battuto per qualcosa.

Spesso la paura di suscitare polemiche ci limita a scrivere in una maniera tale da restare sempre nel mezzo, così che il terreno di dibattito si mantenga neutrale e nessuno possa dissentire. Contenuti che non possono iniziare un dibattito, resteranno sempre deboli. Questo naturalmente non è un invito ad estremizzare il proprio pensiero. La bellezza della sana disputa risiede proprio nel suo potere di sollevare opinioni discordanti che accrescano la partecipazione dei lettori pur non sfociando in fanatismi. Piuttosto, questo concetto vuole stabilire il grande potere dell’essere influenti, che come per ogni cosa presenta il suo scotto da pagare. Le persone sono alla ricerca di personalità forti da seguire, che abbiano carattere e autorità pur restando autentici e umili. Non temere dunque di dire la tua, fai sentire la tua voce e se qualcuno non si trova d’accordo, con la possibilità di replicare avrai ulteriore spazio per esprimere il tuo pensiero

2. Differenzia i contenuti

Riteniamo che i post sui social si inscatolino in tre distinti contenitori. Il primo è per i prodotti che vorresti vendere, il secondo riguarda il contenuto che speri venga letto o visualizzato e il terzo è per immagini o testo che suscitino in maniera forte reazioni da parte dei lettori (like, commenti, condivisioni).

E’ sbagliato mettere insieme tutti questi tre elementi. Non è raro che spesso le persone postino una bella immagine di una determinata citazione e associno ad essa il link che rimanda al loro prodotto, sperando così di vendere, cosa che non succederà mai. Il trucco consiste proprio nell’imparare a differenziare i contenuti. Se il tuo intento è quello di vendere un prodotto, pubblicizzalo ma senza ricorrere ad escamotage. Se vuoi ottenere un grande coinvolgimento da parte dei lettori, non aggiungere link. I più potenti post sui social sono centrati sull’idea della generosità, concetto secondo cui stai offrendo qualcosa di valore a costo zero, senza limiti temporali o aspettative.

Quando scrivi qualcosa di genuino, i lettori lo capiranno e questo ti ripagherà con un alto coinvolgimento.

In breve: il momento in cui vuoi vendere i tuoi prodotti non deve coincidere con il momento in cui vuoi ottenere coinvolgimento da parte dei lettori. Separa queste due tipologie di post e cerca dei modi che aggiungano valore e aumentino il tuo impatto social.

Scrivere post sui social: infografica

3 tattiche infallibili per scrivere post sui social

 

Be the first to comment on "Tattiche infallibili per scrivere post sui social"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*