UniFe – Università di Ferrara

UNIFE UNiversità degli studi di Ferrara

L’UniFeUniversità degli Studi di Ferrara è un ateneo statale italiano fondato nel lontano 1391 dal marchese Alberto V d’Este su concessione del Papa Bonifacio IX. Gli iscritti all’università di Ferrara hanno oggi diversi aiuti dall’ufficio del diritto allo studio per ottenere riduzioni delle tasse universitarie, assistenza e borse di studio.

La sede storica del rettorato dell’Università di Ferrara si trova nel rinascimentale palazzo Renata di Francia in via Savonarola. Questo edificio fu costruito tra il 1475 e il 1485, sotto la supervisione di Biagio Rossetti. All’interno della sede storica di via Savonarola, c’è un’aula dedicata alla memoria di Niccolò Copernico, laureatosi in questo ateneo nel 1503.

Dal 1º ottobre 2015, la sede legale dell’ateneo è stata trasferita nell’ex convento di Santa Lucia in via Ariosto, dove si trovano gli uffici del Rettore, del Direttore Generale e dell’amministrazione centrale. Le segreterie studenti e diverse aree amministrative sono ora collocate in via Saragat, presso il Polo Scientifico Tecnologico.

I dipartimenti, i centri e le biblioteche dell’università sono distribuiti in tutta la città, a breve distanza l’uno dall’altro. Alcuni si trovano in edifici moderni, come il polo chimico bio-medico e quello scientifico tecnologico. Altri sono ospitati in edifici storici, tra cui il rinnovato palazzo cinquecentesco Bevilacqua Costabili, che ospita il dipartimento di economia e management. Altri edifici storici includono il palazzo Turchi di Bagno, che ospita vari dipartimenti e l’orto botanico, e il palazzo Trotti Mosti e il palazzo Giordani, che sono la sede del dipartimento di giurisprudenza e del centro di documentazione e studi sulle comunità europee. Il polo dell’area sanitaria si trova presso l’arcispedale Sant’Anna, mentre il dipartimento di studi umanistici ha la sua sede nel complesso Paradiso e nel polo degli Adelardi.

Inoltre, l’università ha altre sedi sparse in Emilia-Romagna, Veneto e Trentino-Alto Adige. Le principali di queste sono situate a Bolzano, Codigoro, Pieve di Cento, Rovigo e Cento, dove si trova il laboratorio per la meccanica avanzata (MechLav) del tecnopolo dell’Università degli Studi di Ferrara.

 

Info Utili

  • Indirizzo : via Ludovico Ariosto, 35  – 44121 Ferrara
  • Telefono : 0532 293111 – Fax. 0532 293031
  • Sito Web : www.unife.it

Dipartimenti

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *