UniMi – Università degli Studi di Milano

L’UniMiUniversità degli Studi di Milano (nota anche come “La Statale”) è un ateneo statale italiano fondato nel 1923. Oggi è la più grande istituzione universitaria milanese e della Lombardia. La sede centrale è situata nell’edificio rinascimentale della Cà Granda, ed è l’unico ateneo italiano a far parte della LERU (League of European Research Universities).

UNIMI Università statale Milano

L’Università di Milano è una relativamente giovane istituzione nel contesto accademico italiano, poiché storicamente la città di Milano era associata allUniversità di Pavia, fondata nel XIV secolo.

La diretta antecedente della facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Milano era l’Accademia scientifico-letteraria, promossa dalla legge Casati del 1859, principalmente orientata inizialmente alla formazione degli insegnanti. Tuttavia, grazie alle influenze di figure come Graziadio Isaia Ascoli, emersero spinte per enfatizzare le funzioni più scientifiche dell’Accademia, inclusa una scuola di lingue moderne.

Nel 1870, fu istituita un’altra istituzione, la Scuola Superiore di Agraria, che sarebbe poi diventata parte dell’Università degli Studi di Milano. Il suo statuto sottolineava la promozione del progresso agricolo attraverso la ricerca sperimentale.

L’istituzione dell’Università degli Studi di Milano fu resa possibile dalla riforma Gentile del settembre 1923. Questa riforma, presa atto della difficoltà di mantenere sia la facoltà medica a Pavia che gli Istituti clinici a Milano, unì questi ultimi all’Accademia scientifico-letteraria per creare una nuova università statale autonoma, con Luigi Mangiagalli come primo rettore. Inizialmente, l’Università comprendeva solo la Facoltà di Lettere e Filosofia (che era l’antica Accademia scientifico-letteraria) e gli Istituti clinici di perfezionamento istituiti da Luigi Mangiagalli nel 1906, che avevano il compito della formazione postlaurea.

Il 28 agosto 1923, una convenzione siglata presso la Prefettura sancì la creazione dell’Università degli Studi di Milano, che includeva quattro Facoltà: Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche, Naturali e di Chimica Industriale. Le attività dell’Università iniziarono ufficialmente nel 1924 con Luigi Mangiagalli come primo magnifico rettore, e l’inaugurazione si tenne l’8 dicembre 1924.

Successivamente, furono aggiunte ulteriori Facoltà, tra cui Medicina Veterinaria nel 1932, Agraria nel 1935, Farmacia nel 1970, Economia e Commercio nel 1993 e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali a Como nel 1993.

 

Info Utili

  • Indirizzo : Via Festa del Perdono 7 – 20122 Milano
  • Telefono :  02 503111
  • Sito Web : www.unimi.it

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti UNIMI

No listings found

Inserisci un Annuncio

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Un pensiero su “UniMi – Università degli Studi di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *