Università online e telematiche: corsi organizzati per facoltà

Nel precedente articolo, abbiamo fornito una guida comprensiva di tutte le informazioni riguardanti il mondo delle università online e telematiche. Argomento del seguente articolo, invece, saranno i corsi organizzati per facoltà di ciascuna università online italiana riconosciuta dal MIUR.

Università online e telematiche: corsi organizzati per facoltà

Università online e telematiche: facoltà di ingegneria

e-Campus

Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale

Questo corso di laurea ha lo scopo di fornire un percorso formativo nel quale sono trattati sia i fondamenti degli argomenti più classici dell’ingegneria civile sia quelli che caratterizzano la sua evoluzione.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione

Il corso di laurea in Ingegneria informatica e dell’automazione forma una figura professionale di alto profilo che sa utilizzare l’ampio spettro di conoscenze per interpretare, descrivere e risolvere, anche in modo innovativo, problemi dell’ingegneria informatica e dell’automazione.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Triennale in Ingegneria Industriale

La Facoltà forma una figura professionale di alto profilo, apprezzata anche per la sua flessibilità, che sa utilizzare le sue conoscenze per interpretare, descrivere e risolvere, anche in modo innovativo, problemi relativi all’ingegneria. I laureati in questo settore possono inserirsi in enti pubblici e privati, consorzi e agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi, in aziende produttrici di componenti, in studi di progettazione, in aziende ed enti civili e industriali, in imprese di costruzione , in studi professionali, nonché operare come liberi professionisti.
Fonte: sito ufficiale

UniPegaso

Laurea Triennale in Ingegneria Civile

La figura professionale che da questo corso si delinea è quella di un Ingegnere Civile capace di operare in uno dei settori di competenza (progettazione architettonica, progettazione di strutture ed infrastrutture, progettazione e gestione di opere idrauliche e per l’ingegneria sanitaria).
Fonte: sito ufficiale

Uninettuno

Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale

In questo corso di laurea, matematica, fisica, chimica e informatica sono tutte materie che convergono affinché si realizzi un obiettivo comune: fornire al laureato la capacità di risolvere ogni tipo di difficoltà tecnica.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Triennale in Ingegneria Informatica

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ha l’obiettivo di formare una figura professionale con valide competenze nell’Ingegneria dell’Informazione, in grado di operare nella programmazione, lo sviluppo, l’utilizzo e la gestione di applicazioni ed sistemi informatici, reti informatiche, calcolatori elettroniche e banche dati.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale

L’ingegnere gestionale otterrà dunque una formazione di base che integra le conoscenze fisico-matematiche comuni a tutte le lauree in ingegneria e i contenuti fondamentali delle discipline che qualificano il settore industriale, con la comprensione degli elementi fondamentali dell’analisi economica e organizzativa e delle tecniche decisionali.
Fonte: sito ufficiale

Unicusano

Laurea Triennale in Ingegneria Civile

Al termine del corso di studi triennale presso questa facoltà offerta dall’Università telematica Unicusano, lo studente diventerà un ingegnere di primo livello, con ampliate e consolidate conoscenze di base nell’ambito dell’ingegneria civile.
Fonte: sito ufficiale

UniMarconi

Laurea Triennale in Ingegneria Civile

Il Corso di Laurea mira a formare una figura professionale altamente qualificata e molto richiesta sia in ambito locale che nazionale, in grado di operare in settori che richiedano capacità di gestione tecnico-operativa del progetto, di progettazione di opere riconducibili a schemi ricorrenti e capacità di gestione e controllo dei sistemi territoriali, nonché di collaborare alla progettazione e controllo dell’esecuzione di opere complesse.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Triennale in Ingegneria Informatica

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica dell’Università Telematica Guglielmo Marconi, si pone l’obiettivo di formare un laureato dotato di una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica, e in grado di pianificare, realizzare e gestire sistemi di elaborazione delle informazioni in un amplissimo spettro di applicazioni.
Fonte: sito ufficiale

Università online e telematiche: facoltà di lettere e filosofia

e-Campus

Laurea Triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo

Il corso di laurea forma un operatore di cultura umanistica dotato di competenze informatiche e tecnologiche, strumenti di analisi e critica, competenze teorico-pratiche e conoscenze trasversali di ogni genere, oltre che creatività e capacità comunicative.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere

Il corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere si propone di formare laureati con competenze di alto livello in almeno due lingue straniere, tra le più diffuse in Europa, e nelle rispettive letterature. Fornisce, inoltre, competenze di base in una terza lingua straniera.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Magistrale in Filologia Moderna

Il corso di laurea magistrale in Filologia moderna mira a fornire una solida cultura linguistica, letteraria e storica. Contribuisce a formare una figura intellettuale in grado di operare nei settori della ricerca, dell’istruzione, dell’elaborazione e della diffusione dei prodotti culturali.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale

Il corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature moderne e Traduzione interculturale intende elevare il grado di formazione raggiunto dai laureati triennali. In particolare verrà approfondito lo studio delle lingue europee, stimolando le capacità critiche degli studenti in vari contesti letterari e culturali.
Fonte: sito ufficiale

UniMarconi

Laurea Triennale in Lettere

Il Corso di Laurea online in Lettere dell’università Telematica Guglielmo Marconi, assicura ai laureati adeguati strumenti per svolgere attività professionali autonome e di supporto a enti pubblici e privati, nel campo del giornalismo e dell’editoria e nelle istituzioni che organizzano attività culturali o operano nel campo della conservazione e della fruizione dei beni culturali.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Magistrale in Filologia e Letterature Moderne

Gli studenti attraverso un’approfondita conoscenza dei metodi critici, linguistici e filologici, saranno in grado di elaborare modelli di analisi raffinati, atti a favorire lo studio dei testi letterari e a padroneggiare la storia e lo sviluppo della lingua italiana per il passato e per il presente.
Fonte: sito ufficiale

Università online e telematiche: facoltà di giurisprudenza

e-Campus

Laurea Triennale in Servizi Giuridici per l’Impresa

Il corso di laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa intende formare una figura professionale in grado di rispondere all’esigenza delle aziende di avere al loro interno professionisti in grado di gestire la complessità della legislazione che le riguarda. Si tratta dunque di un giurista che ha adeguate conoscenze economico aziendali per gestire tutte le problematiche di carattere giuridico-aziendale che si possono presentare quotidianamente nell’ambito delle attività d’impresa.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Triennale in Scienze Politiche e Sociali

Il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali intende fornire una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all’analisi delle dinamiche proprie delle società moderne in un contesto politico e sociale che, come quello attuale, assume una notevole significatività. In particolare al primo anno si acquisiscono le competenze di base del corso di laurea, mentre al secondo e terzo anno sono previste materie caratterizzanti dell’area giuridica, politologica e sociologica.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza consente l’accesso a percorsi formativi quali master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione per professioni legali. Inoltre, permette (previo periodo di praticantato) la partecipazione ai concorsi per magistrato e notaio e all’esame da avvocato.
Fonte: sito ufficiale

UniMarconi

Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici

Il corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici ha come obiettivi formativi specifici quelli di dotare il laureato di una strumentazione metodologica di impronta interdisciplinare con specifica preparazione giuridica unita a conoscenze nei settori economico, sociologico ed organizzativo-gestionale. Il percorso si inserisce pienamente nell’ambito degli obiettivi formativi qualificanti la classe come definiti dal testo ministeriale, e permette mediante l’indicazione di piani di studio opportunamente personalizzati, la formazione di figure professionali capaci di operare in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali.
Fonte: sito ufficiale

Uninettuno

Laurea Triennale in Diritto dell’impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie

Il corso di Laurea in Diritto dell’impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie ha come obiettivi formativi specifici quelli di dotare il laureato di una strumentazione metodologica di impronta interdisciplinare con specifica preparazione giuridica unita a conoscenze in settori chiave quali la sicurezza sul lavoro o l’evoluzione tecnologica.
Fonte: sito ufficiale

Unitelma 

Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza

Il corso di laurea ha lo scopo di formare esperti nelle attività di programmazione, direzione, gestione e controllo della Pubblica Amministrazione, nonché professionisti nei settori della security e delle investigazioni.
Fonte: sito ufficiale

Università online e telematiche: facoltà di economia

UniPegaso

Laurea Triennale in Economia Aziendale

l Corso di Laurea Triennale Online in Economia Aziendale offre una formazione che risponde alle esigenze di diverse tipologie di imprese. Le competenze acquisite dai laureati nel corso degli studi possono infatti essere adattate in modo flessibile ad una pluralità di richieste provenienti dal mondo del lavoro. Il percorso di laurea offre la possibilità agli studenti di acquisire competenze diversificate sia in ambito organizzativo-gestionale che amministrativo-finanziario e creditizio.
Fonte: sito ufficiale

Unitelma 

Laurea Triennale in Scienze dell’Economia Aziendale

Il laureato potrà lavorare come libero professionista nelle piccole e medie imprese e avere ruoli di supporto nell’ambito della direzione aziendale. Il laureato potrà inoltre lavorare come consulente esperto in analisi delle risorse culturali per il turismo e nell’organizzazione, gestione e valutazione di servizi per il turismo.
Fonte: sito ufficiale

Uninettuno

Laurea Triennale in Economia e gestione delle imprese

Il Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese è articolato su quattro percorsi, di cui due in lingua italiana e due in lingua inglese.
Fonte: sito ufficiale

Unicusano

Laurea Triennale in Economia Aziendale e Management

L’accesso al Corso di Laurea può avvenire in funzione del possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo; sono richieste, inoltre, capacità matematiche di base, di comprensione di un testo, nonché una buona cultura generale.
Fonte: sito ufficiale

e-Campus

Laurea Triennale in Scienze Economiche

La Facoltà di Economia dell’Università eCampus si propone di fornire competenze approfondite in merito alle problematiche economiche di aziende e organizzazioni di vario tipo. Le materie previste dal piano di studio sono finalizzate a formare professionisti con capacità di organizzazione e gestione dei sistemi economici.
Fonte: sito ufficiale

Università online e telematiche: facoltà di psicologia

e-Campus

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’ università online eCampus permette allo studente di acquisire le conoscenze necessarie sia per collaborare con uno psicologo affiancandolo nell’elaborazione della diagnosi, sia per svolgere autonomamente alcune attività nel settore. Intende formare una figura professionale esperta nelle discipline psicologiche di base con competenze nelle metodiche sperimentali e nell’utilizzo di strumenti di indagine in ambito personale e sociale.
Fonte: sito ufficiale

Uninettuno

Laurea Triennale in Discipline Psicosociali

Il corso di laurea triennale in Discipline psicosociali vuole formare un laureato in grado di coniugare il sapere scientifico proveniente dalla ricerca psicologica e dalle neuroscienze cognitive, con il sapere proveniente dal patrimonio umanistico delle scienze umane e dell’educazione, senza trascurare l’acquisizione degli strumenti tecnico professionali indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Fonte: sito ufficiale

UniMarconi

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

I corsi di laurea della Facoltà di Psicologia hanno ottenuto la Certificazione EuroPsy. EuroPsy è una “Certificazione europea in Psicologia” che intende fornire uno standard di formazione accademica e training professionale che renda noto a clienti, datori di lavoro e colleghi che si ritiene che uno psicologo abbia acquisito le competenze per fornire prestazioni psicologiche.
Fonte: sito ufficiale

Università online e telematiche: facoltà di scienze umanistiche

UniPegaso

Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.
Fonte: sito ufficiale

UniMarconi

Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Il corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione ha come obiettivi specifici quelli di:
far acquisire al laureato una solida cultura di base nelle scienze della formazione, sviluppando competenze pedagogiche, metodologiche, comunicativo-relazionali e organizzative per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi, processi e servizi nell’ambito della formazione e dell’educazione.
Fonte: sito ufficiale

I.U.L

Laurea Triennale in Metodi e tecniche delle interazioni educative

Il Corso di laurea triennale in Metodi e tecniche delle interazioni educative, classe L-19, si rivolge in via prioritaria, ma non esclusiva, ai docenti della scuola italiana e a tutti coloro che intendano lavorare con e per la scuola.
Fonte: sito ufficiale

Università online e telematiche: facoltà di scienze motorie

UniPegaso

Laurea Triennale in Scienze Motorie

Il percorso formativo del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze adatte alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie

I laureati del Corso di Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie devono possedere una solida preparazione culturale di base ed essere in grado di progettare, condurre e gestire le attività sportive e motorie. I curricula dei Corsi delle Lauree della classe comprendono i campi economico, giuridico, motorio-sportivo, psico-sociologico.
Fonte: sito ufficiale

San Raffaele

Laurea Triennale in Scienze Motorie

Il Corso di Studio in Scienze Motorie classe L22 ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

La laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate ha il fine di preparare laureati
che siano in grado, con ampi poteri decisionali ed in autonomia, di utilizzare avanzati strumenti culturali,
metodologici e tecnico-pratici.
Fonte: sito ufficiale

Università online e telematiche: facoltà di scienze e tecnologie della navigazione

G. Fortunato

Laurea Triennale in Scienze e tecnologie del trasporto aereo

Il corso di laurea è l’unico corso telematico erogato in Italia nella classe L-28, si specializza in tre curricula differenziati, dedicato al personale navigante (siano essi piloti che assistenti di volo) ai tecnici del controllo del traffico aereo ed un terzo per coloro i quali intendano intraprendere una carriera dirigenziale nel settore dell’aviazione.
Fonte: sito ufficiale

Università online e telematiche: scienze politiche

Unicusano

Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

l Corso di Studio (CdS) è strutturato in modo da formare laureati in possesso di conoscenze metodologiche, culturali e professionali, basate su una formazione interdisciplinare nei campi giuridici, economici, politologici, sociali e storici, che consentano loro di porsi appropriatamente di fronte a problemi ed a processi tipici della nostra società contemporanea, società che devono essere in grado di comprendere, valutare e gestire.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali

Il Corso di laurea Magistrale in Relazioni Internazionali (LM-52) è la logica continuazione del triennio già attivo presso l’Università Niccolò Cusano con il Corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) con una peculiare accentuazione dell’indirizzo internazionale.
Fonte: sito ufficiale

UniMarconi

Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

Il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali è teso a fornire conoscenze metodologiche e professionali nell’ambito delle discipline economiche, giuridiche, storiche, sociali e metodologiche, con particolare attenzione alle tematiche comparate e internazionali nonché ad acquisire una buona padronanza dei metodi della ricerca empirica politologia, sociologica, statistica ed economica. Il corso di studi forma laureati con competenze multidisciplinari e con capacità di analisi, di negoziazione, di gestione di progetti, in grado di inserirsi in molteplici e diversificati settori professionali a livello sia nazionale sia internazionale.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Magistrale in Scienze Politiche

I laureati nel corso di laurea magistrale saranno in possesso di conoscenze approfondite di metodo e di contenuti scientifici e professionali nei campi giuridico-istituzionale, politico-economico, politologico, storico-politico e sociologico; acquisiranno conoscenze interdisciplinari nei vari ambiti sopra enunciati in prospettiva comparativa e internazionale e padroneggeranno pienamente le metodologie induttive della ricerca empirica e dell’analisi sperimentale dei fenomeni socio-politici ed economico-istituzionali.
Fonte: sito ufficiale

Università online e telematiche: architettura e design industriale

San Raffaele

Laurea Triennale in Moda e Design Industriale

I laureati in “Moda e Design Industriale” dell’Università Telematica San Raffaele, sono qualificati professionalmente quali ideatori, creatori, promotori e comunicatori di nuove linee e collezioni.
Fonte: sito ufficiale

Università online e telematiche: agraria

San Raffaele

Laurea Triennale in Scienze dell’Alimentazione e gastronomia

Il Corso di Studi in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia, classe L26, ha come obiettivo primario la formazione culturale, scientifica ed applicativa di figure professionali qualificate nel settore agroalimentare e gastronomico, con particolare attenzione a settori specifici in forte crescita che prevedono numerosi sbocchi occupazionali.
Fonte: sito ufficiale

Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana

Professionalità e competenza: il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana dell’Università Telematica San Raffaele Roma offre insegnamenti selezionati per l’inserimento professionale del laureato e finalizzati ad un elevato livello di approfondimento delle basi conoscitive già maturate.
Fonte: sito ufficiale

 

 

Be the first to comment on "Università online e telematiche: corsi organizzati per facoltà"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*