Università Online/Telematiche: guida completa

Conseguire una laurea sfruttando i vantaggi e le potenzialità dell’Etere non è più un sogno futuristico ma una vera e propria realtà, che diviene sempre più riconosciuta e che, di conseguenza, è sottoposta a miglioramenti sempre maggiori. Le università online, infatti, sono veri e propri enti universitari riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Grazie infatti al decreto legislativo del 17/04/2003, viene riconosciuta per i titoli di studio acquisiti in seguito ad un percorso didattico telematico la medesima validità di quelli ottenuti tramite una università tradizionale.

Università online: guida completa

Università online: come funziona?

Come fondamento delle università online vi è il sistema di studio definito e-learning, ovvero un tipo di apprendimento telematico. Pertanto, le lezioni si svolgono prevalentemente in maniera virtuale, mediante video-conferenze e tutto il materiale didattico è disponibile (il più delle volte gratuitamente) presso i portali web dell’università telematica scelta. Vi è tuttavia un’obbligatorietà di lezioni frontali e di una ”frequenza” di partecipazione alle lezioni online. Nonostante l’università sia progettata ad hoc per tutti quegli studenti che per forza di cose non possono frequentare fisicamente, gli esami devono essere svolti presso le sedi dell’università. Non farti ingannare da chi ritiene che un’università telematica sia più facile rispetto ad una tradizionale, perché così come ci sono esami da svolgere, vi è in essi un grado di difficoltà intrinseco che è paragonabile a quello delle università comunemente intese.

Università online: a chi sono rivolte?

La categoria di persone che decide di iscriversi presso un’università online è piuttosto variegata. Rientrano principalmente tutti i lavoratori che hanno poco tempo per seguire le lezioni e le tempistiche di un ateneo classico. Altri studenti possono essere i diplomati che vogliono approcciarsi alla loro laurea in una modalità diversa o ancora tutte quelle persone già in possesso di una laurea che vogliono conseguire la specialistica. Il fattore comune è costituito in linea generale da un’insufficienza di tempo. Grazie all’università online, invece, è possibile studiare la sera o fra un turno di lavoro e un altro. Tutto ciò è semplificato anche dalla fruibilità dei servizi che ogni università telematica offre, fra cui compare la possibilità di seguire le lezioni tramite tablet, pc o cellulare.

Università online: vantaggi e svantaggi

Fra i vantaggi troviamo:

  • Flessibilità di orari: è lo studente a scegliere l’orario in cui assistere ad una lezione, senza essere vincolato dall’università;
  • Reperibilità del materiale didattico: le piattaforme di ciascuna università telematica mettono a disposizione gran parte del materiale necessario;
  • Tutor: ogni studente, ha la grande possibilità di essere affiancato da un tutor per tutto il percorso di studi, che agevolerà il cammino didattico togliendo dubbi e rispondendo ad ogni quesito;
  • Lezioni da casa: oltre alla comodità di seguire le lezioni in un orario scelto personalmente dallo studente, seguire le lezioni da casa comporta anche il taglio dei costi relativi. Infatti, si risparmia sul pagamento di un affitto o sui costi del trasporto che sono propri delle università tradizionali.

Fra gli svantaggi evidenziamo:

  • Tasse più alte: Nonostante comodamente rateizzabile, le tasse delle università telematiche sono più alte rispetto alle università statali;
  • Non c’è l’esperienza universitaria: questo punto non riguarda solo lo studio ma bensì tutta quella serie di esperienze che uno studente di un’università tradizionale vive.

Università online: lista di università telematiche riconosciute dal MIUR

Sono attualmente 11 le università telematiche italiane riconosciute. L’esiguo numero è dovuto al decreto ministeriale risalente al 2013, che impone l’apertura di nuove università:

Università online: come iscriversi?

Se hai deciso di iscriverti ad un’università di tipo telematico, troverai di seguito tutte le indicazioni su come avviene il processo di immatricolazione in ciascuna università online riconosciute dal MIUR:

e-Campus

Le immatricolazioni sono aperte tutto l’anno e l’anno accademico di uno studente inizia non appena si immatricola.

Mercatorum

Le informazioni relative al processo di immatricolazione per i corsi online della Mercatorum sono i medesimi dell’università illustrata precedentemente. Pertanto è possibile immatricolarsi in qualsiasi momento dell’anno, momento in cui partirà l’anno scolastico dello studente e, 12 mesi dopo, il pagamento del secondo anno.

Uninettuno

L’anno accademico inizia il 1° luglio ma il pagamento della retta relativa al secondo anno va versata 12 mesi dopo l’immatricolazione.

UniPegaso

All’Unipegaso l’anno accademico inizia il 1° ottobre e il pagamento della retta avviene seguendo l’anno accademico.

Unicusano

Le immatricolazioni per i corsi di laurea online dell’Unicusano sono aperte durante tutto l’anno. L’anno accademico inizia il 1° ottobre e il pagamento della retta avviene seguendo l’anno accademico.

San Raffaele

Gli studenti interessati a un corso di laurea online della San Raffaele possono immatricolarsi durante tutto l’anno. L’anno accademico inizia il 1° novembre e il pagamento della retta avviene seguendo l’anno accademico.

Unimarconi

Le immatricolazioni per i corsi di laurea online dell’Unimarconi sono aperte durante tutto l’anno. L’anno accademico per lo studente parte al momento dell’immatricolazione e, di conseguenza, il pagamento del secondo anno avviene un anno dopo l’immatricolazione.

Unitelma

All’Unitelma è possibile immatricolarsi ai corsi di laurea online durante tutto l’anno. L’anno accademico inizia il 1° novembre e il pagamento della retta avviene seguendo l’anno accademico.

Giustino Fortunato

Gli studenti interessati a un corso di laurea online della Giustino Fortunato possono immatricolarsi durante tutto l’anno. L’anno accademico inizia il 1° novembre e il pagamento della retta avviene seguendo l’anno accademico.

I.U.L.

Le immatricolazioni per i corsi di laurea online della I.U.L. sono aperte durante tutto l’anno. L’anno accademico inizia il 1° novembre e il pagamento della retta avviene seguendo l’anno accademico.

Università online: opinioni

Facendo una ricerca globale comprensiva di tutte le opinioni di chi presso un’università telematica ci ha studiato, è venuto fuori un unanime sentimento di soddisfazione degli studenti sia per quanto riguarda le conoscenze acquisite che per quanto riguarda la disponibilità dei tutor e dei professori. Le uniche note negative sono costituite dall’impossibilità di conoscere personalmente i docenti, cosa tuttavia risolvibile poiché sono tutti molto disponibili alla comunicazione via e-mail, e inoltre dai costi più elevati rispetto ad un’università tradizionale ma riteniamo che dato il grande vantaggio di organizzare il proprio tempo e poter studiare da qualsiasi luogo, anche comodamente da casa, possa contemplare delle rette un po’ più alte rispetto alle università statali.

Be the first to comment on "Università Online/Telematiche: guida completa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*