Università di Roma “Tor Vergata”

L’Università degli Studi di RomaTor Vergata” è un ateneo statale italiano, terza per numero di iscritti nel territorio di Roma. Deve il suo nome ad una torre e alla sua costruzione a fasce alternate di tufo e mattoni (“vergata”). L’Ateneo è progettato sul modello dei campus anglosassoni e occupa un’area di 600 ettari. All’interno del Campus di Tor Vergata è attivo il Policlinico Universitario, una struttura ospedaliera di avanguardia e punto di riferimento nazionale.

Università di Roma "Tor Vergata"

L’università Tor Vergata è stata istituita come la seconda università statale di Roma con la legge del 22 novembre 1972, nota come legge n. 771. Questa legge ha anche stabilito le prime modalità organizzative del campus universitario.

Inizialmente, un progetto di legge (S. 1596/1971) era stato presentato al Senato durante la VI Legislatura da Giovanni Pieraccini, Alberto Cipellini e Mario Vignola del Partito Socialista Italiano ed era stato unanimemente approvato dalle commissioni permanenti VII ed VIII il 7 dicembre 1971. Tuttavia, l’iter legislativo fu interrotto a causa della fine anticipata della legislatura. Nella VII legislatura, due progetti di legge identici furono nuovamente presentati al Senato e approvati all’unanimità il 3 agosto 1972, prima di essere trasmessi alla Camera dei Deputati per l’approvazione definitiva.

Nel 1980, l’università ha acquisito la sua prima sede, un grande motel nella zona di Romanina con vista sul Grande Raccordo Anulare. Questa sede è stata utilizzata per il rettorato e la facoltà di giurisprudenza fino al 28 febbraio 2018, quando è stata venduta per finanziare la costruzione delle strutture del nuovo campus. Con delibere del 1º marzo 2018 e del 22 maggio 2018, la sede legale, il rettorato e la facoltà di giurisprudenza si sono trasferiti nel nuovo complesso situato in via Cracovia 50.

L’attività didattica ha avuto inizio nel 1982 con le facoltà di ingegneria, giurisprudenza, medicina, scienze e lettere. Nel 1987 è stata istituita la facoltà di economia.

Nel 1981, l’Università ha anche acquisito la prestigiosa sede di rappresentanza di Villa Mondragone, situata nel territorio di Monte Porzio Catone, una delle Ville Tuscolane.

Nel 2006, l’Università ha ricevuto una significativa donazione di circa 100 milioni di euro da parte dei coniugi Sebastiano e Rita Raeli, proprietari di una catena di alberghi romani. Questa donazione permette di finanziare annualmente 300 borse di studio del valore di 5000 euro ciascuna per i migliori laureati dell’università, rappresentando la più cospicua donazione privata a un’istituzione universitaria in Italia.

 

 

Info Utili

  • Indirizzo : Via Orazio Raimondo, 18 – 00173 Roma
  • Telefono : 06/7231941
  • Ente per il diritto allo studio : 06/204101
  • Ufficio Mensa : 06/204101380
  • Centro per l’impiego : 06/72592533
  • Ufficio Erasmus : 06/72592555
  • Sito Web : web.uniroma2.it

Dipartimenti

  • Economia
  • Giurisprudenza
  • Ingegneria
  • Lettere e Filosofia
  • Medicina e Chirurgia
  • Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Bacheca Annunci per gli studenti di Tor Vergata

No listings found

Inserisci un Annuncio

 

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *