University of Cambridge

Aggiudicatasi la quinta posizione nella classifica delle migliori università internazionali redatta dal  QS World University Rankings 2018, l’University of Cambridge è un istituto che necessita di ben poche presentazioni. Con alle spalle un percorso storico fra i più ricchi e prestigiosi, Cambridge è una delle più antiche Università del mondo e la sua reputazione per i successi accademici ottenuti è nota a livello internazionale, riflettendo perfettamente la proficua produzione intellettuale dei suoi studenti, oltre che le eccellenti ricerche condotte dallo staff dell’istituto.

L’Università di Cambridge ha alle spalle un ricco percorso storico e i suoi edifici attraggono, da tempo immemore, numerosi visitatori provenienti da ogni parte del mondo. L’Università ospita anche numerosi musei e collezioni comprensive di veri e propri tesori. E’ anche grazie a questo che è possibile farsi un’idea delle interessanti attività riservate agli studenti.

Situata nell’omonima città del Regno Unito, è una delle Università con il background storico più articolato: già dal XII secolo, il territorio di Cambridge godeva di un’alta reputazione scolastica, grazie ai monaci della chiesa di Ely. Pare comunque che la fondazione dell’istituto sia avvenuta a seguito di uno spiacevole evento che coinvolse due studenti di Oxford, i quali, senza una consultazione con i poteri ecclesiastici (che avrebbero molto probabilmente perdonato i due studenti), vennero condannati a morte dalle autorità per l’assassinio di una donna.

In seguito a questo episodio, l’Università di Oxford protestò, le sue attività vennero sospese e moltissimi studenti si spostarono in città come Parigi e Cambridge. Diversi anni dopo Oxford si rimise in sesto ma diversi studenti rimasero a Cambridge per formare il nucleo di una nuova Università, proprio quella che oggi chiamiamo Università di Cambridge.

University of Cambridge

 

University of Cambridge: Come si accede?

Per quanto concerne le ammissioni dei candidati, l’Università di Cambridge si basa esclusivamente su criteri accademici come le abilità e il potenziale. Lo staff dell’istituto analizza singolarmente ciascuna candidatura e di conseguenza non esiste ”formula magica” che garantisca un banco in questo prestigioso ateneo, poiché si tiene conto di numerosissimi fattori individuali.

Un tipico studente di questa Università è qualcuno che ha brillanti abilità e potenzialità accademiche, eccellenti valutazioni, che sa ambientarsi e beneficiare dell’intero sistema universitario di Cambridge, capace di pensare in maniera critica ed indipendente, motivato e aperto a nuove idee. Nonostante questo, lo staff esaminatore vuole dare a tutti i candidati quante più opportunità possibili per permettere loro di dimostrare la loro forza e potenziale.

Le informazioni generalmente tenute in considerazione sono le seguenti:

  • punteggi accademici;
  • referenze scolastiche;
  • lettera di presentazione;
  • informazioni contestuali;
  • prestazione relativa al colloquio (in caso sia avvenuto).

I tutor addetti alle candidature prendono una decisione finale solo in relazione alla globalità di tutte le informazioni disponibili e dunque, nessun elemento sopra elencato, preso singolarmente, determinerà il verdetto finale.

Per inviare la tua richiesta di candidatura devi farlo attraverso l’UCAS. Tieni presente che studierai con un alto livello per diversi anni, quindi assicurati di scegliere un corso a cui sei realmente interessato per godere a pieno dell’esperienza universitaria. Dovrai poi indicare se preferisci scegliere il luogo in cui vivere oppure se la tua è una open application.

I candidati provenienti da un paese esterno all’Unione Europea, devono inviare anche una COPA, ovvero una Cambridge Online Preliminary Application. Va tenuto in considerazione una tassa di 30 sterline associata alla COPA.

Per le scadenze consigliamo di consultare la relativa pagina (in costante aggiornamento).

University of Cambridge: Facoltà

L’Università di Cambridge offre 30 corsi di studio che coprono oltre 65 aree disciplinari.

I corsi di laurea sono divisi in varie parti, ciascuna delle quali ha una durata di uno o due anni e prevedono la scelta di diversi argomenti, alcuni obbligatori altri opzionali.

Per ottenere un Honours Degree, dovrai passare l’esame in due parti, e tutti i Degree portano al BA (Hons). Ingegneria e alcune materie scientifiche hanno anche ulteriori parti opzionali che portano ad un Degree MEng o un MSci.

Tutti gli studenti devono essere disponibili a studiare a Cambridge per tutta la durata del corso di laurea scelto, trattandosi di corsi full-time.

Data la vastità dei corsi di laurea disponibili, vi consiglio di consultare relativa pagina del sito ufficiale che offre una panoramica di ciascuno di essi con relativa possibilità di approfondimento.

University of Cambridge: Costi

E’ stato stimato che la retta annuale 2018 è pari a £ 9,250. Il costo della vita per gli studenti residenti copre ciascuna spesa al di là delle tasse universitarie, come ad esempio i costi alimentari, del materiale didattico, dei trasporti o delle spese personali ed è stato stimata una cifra che si aggira intorno a £ 9,160, naturalmente, questa cifra varia in base allo stile di vita di ciascuno studente.

L’Università sostiene che i propri studenti non dovrebbero lavorare durante i periodi accademici ed è per questo che offre un ampio range di supporto finanziario, proprio per far in modo che uno studente non senta la necessità economica di lavorare. Comunque, all’interno dell’istituto c’è la possibilità di lavorare part-time presso il bar dell’Università, la libreria o come aiutante studente. Le fonti del supporto finanziario disponibili si dividono in due categorie: supporto finanziario governativo e supporto finanziario di Cambridge. 

Per via dell’uscita dall’Unione Europea del Regno Unito, la Cambridge University informa che tutte le tasse universitarie potrebbero essere soggette ad aumenti nel corso degli anni.

University of Cambridge: Curiosità

  • La libreria Università può vantare ben 29 milioni di libri e riceve annualmente una copia gratuita di ogni libro pubblicato nel Regno Unito;
  • Il ponte che attraversa il fiume Cam è stato progettato da Isaac Newton ed è tenuto insieme solo University of Cambridgedalla gravità: nessun chiodo, vite o altro tipo di sostegno. Diversi anni dopo, gli studenti lo hanno smontato per cercare di capire come questo fosse possibile, ma non riuscirono a rimontarlo senza l’utilizzo di viti e chiodi!
    In realtà questa è la storia che si racconta ai turisti, poiché Newton morì 22 anni prima della costruzione del ponte!

 

  • L’Università di Cambridge ha avuto un impatto vitale sul calcio;University of Cambridge
  • Il famoso poeta Lord Byron era un grande amante degli animali e il compagno a quattro zampe che scelse durante i suoi anni accademici a Cambridge era un tantino inusuale: si trattava infatti di un orso addomesticato! La ragione? Il College aveva vietato l’introduzione di cani all’interno della struttura e quando si accorsero dell’orso, tentarono di imporsi ma Byron fece notare che nel loro statuto non si faceva menzione alcuna degli orsi e pertanto l’Università non ebbe terreno legale per poter agire!

 

University of Cambridge: Info e contatti

Numero di telefono: (01223) 337733

The Old Schools,
Trinity Lane,
Cambridge CB2 1TN
UK

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Email this to someone

Be the first to comment on "University of Cambridge"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*