University of Oxford

Trattandosi della più antica università del mondo anglosassone, la University of Oxford è un’istituzione storica e assolutamente unica nel suo genere. Non a caso figura al sesto posto nella classifica messa a punto dall’autorevole QS World University Rankings 2018, insieme alle migliori università di tutto il mondo.

Per quanto riguarda la sua fondazione, non c’è una data chiara, ma l’insegnamento esiste ad Oxford sin dal 1096, pur con modalità diverse – ovviamente – da quelle odierne, e si è rapidamente sviluppato dal 1167 in poi, anno in cui il re Enrico II proibì agli studenti inglesi di frequentare l’Università di Parigi. Questa Università ha giocato un ruolo importantissimo nel mondo intellettuale del paese sin dai suoi primi anni di attività.

Per oltre nove secoli è stato il centro per i più illuminanti dibattiti e controversie circa la scienza, la religione e l’arte. Durante il 20° e i primi anni del 21° secolo, Oxford ha sviluppato una maggiore capacità di ricerca nelle scienze applicate e naturali, medicina compresa.

University of Oxford

University of Oxford: Come si accede?

Le candidature per l’anno didattico 2019 apriranno nel Settembre 2018 e chiuderanno il 15 Ottobre 2018. I criteri adoperati per ciascuna candidatura si suddividono come segue:

  1. Test – Per la maggior parte dei corsi, è necessario che il candidato si registri per effettuare il test come parte della sua candidatura. I test sono a tempo, e consistono in esami scritti progettati per mostrare all’Università il pensiero dello studente: come analizza e risolve domande complesse, come applica le sue conoscenze ai test o ai problemi che non ha mai incontrato prima d’ora. Chiunque si candidi ad un corso che richiede lo svolgimento del test, deve considerare quest’ultimo come parte della sua candidatura, a prescindere se l’aspirante studente sia uno studente proveniente dal Regno Unito, dall’Unione Europea o se si tratti di uno studente internazionale.
  2. Candidatura UCAS – Lo studente deve inviarla entro il 15 Ottobre prima che il corso scelto inizi al sito www.ucas.com. La candidatura UCAS richiederà: dettagli personali (su tutti un indirizzo email che lo studente deve controllare assiduamente), dettagli circa la sua istruzione e qualsiasi tipo di qualifica sino ad ora conseguita, una lettera di presentazione in cui sia contenuto il motivo per cui si è scelto un dato corso e le referenze. E’ richiesto il pagamento di una tassa per completare il processo.
  3. Opera scritta – Si tratta di uno scritto che dimostra le abilità analitiche, di ragionamento, di linguaggio e scrittorie dello studente, appropriate al corso di laurea scelto. Questo scritto potrebbe costituire un trampolino di lancio per iniziare il colloquio, quindi assicurati di averne una copia per te.
  4. Colloquio – In caso il candidato venga selezionato, dovrà affrontare il colloquio a Dicembre. Il colloquio è utile per valutare al meglio l’entusiasmo e la motivazione per il corso scelto. La decisione non viene presa in base al modo in cui lo studente si pone, appare o in base al suo background ma esclusivamente sulla sua abilità di pensare in maniera autonoma e di relazionarsi con le idee del college. Verranno forniti gratuitamente vitto e alloggio.

Oxford è una delle università più internazionali al mondo: un terzo dei suoi studenti sono cittadini che provengono da oltre 140 diversi paesi. Per questa categoria di studenti, il processo di ammissione è esattamente identico agli studenti inglesi ma nonostante ciò, il college è conscio del fatto che per questi studenti i finanziamenti potrebbero costituire un fattore chiave nel momento in cui decidono di candidarsi all’Università di Oxford.

University of Oxford: Facoltà

I corsi di laurea ad Oxford ricoprono un vasto range di materie, cosa che rende più facile scegliere quella in cui si è maggiormente interessati.

Si parla di approssimativamente 250 corsi da oltre 30 facoltà e dipartimenti. Gli studenti studiano per tre, quattro o anche più anni quindi i candidati devono essere certi che la facoltà indicata costituisca realmente un territorio che si vuole esplorare. Visita la sezione apposita sul sito del college per avere una panoramica sui corsi offerti e sulle loro principali caratteristiche.

University of Oxford: Costi

Gli obiettivi finanziari primari dell’Università sono quelli di fornire risorse finanziari e a lungo termine, al fine di rafforzare la sua già prominente posizione di rilievo – nazionale e internazionale – nell’insegnamento, apprendimento e ricerca, e di fornire ulteriore supporto ai tre maggiori nuclei che la compongono: studenti, incarichi accademici e strutture.

I finanziamenti dell’Università di Oxford derivano da cinque fonti principali:

  1. Quella maggiore, che rappresenta il 40% del reddito totale e ammonta a 564.9 milioni di sterline – è costituita da un fondo di ricerca esterno, proveniente da corpi quali consigli di ricerche, enti benefici e società.
  2. Il 14% deriva da sovvenzioni governative attraverso l’ Higher Education Funding Council for England e il National College for Teaching and Leadership.
  3. Altre entrate derivano dalla commercializzazione della ricerca e del supporto filantropico (23%).
  4. Tasse accademiche, che costituiscono il 22% del reddito totale.
  5. Infine, l’1% deriva da redditi da capitale.

L’Università si impegna ad assicurare ai suoi studenti i costi per far parte del college. Nel 2018, L’Università offre generose borse di studio per supportare gli studenti con famiglie con reddito basso.

La tassa per l’anno didattico 2018 è stata stimata essere di £ 9,250.

I costi di vita variano significativamente in base allo stile di vita. E stato stimato che essi vadano dai £ 1,014 e i £ 1,556 al mese per l’anno 2018-2019.

University of Oxford: Curiosità

  • University of OxfordIl celebre attore Rowan Atkinson,  che ha dato vita ad uno dei personaggi più conosciuti dello schermo, Mr. Bean, ha frequentato Oxford;
  • Fu solo nel 1878 che le donne vennero ammesse a frequentare l’Università di Oxford;
    University of Oxford
  • I Radiohead si formarono ad Oxford!

 

University of Oxford: Info e contatti

Oxford OX1 2JD, Regno Unito

Numero di telefono: +44 1865 270000

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Oxford o Cambridge? – Universando.com

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*