WhatsApp: come usarlo da pc

Applicazione divenuta ormai di default su qualsiasi smartphone, WhatsApp nasce come sistema alternativo ai tradizionali SMS, con la possibilità di integrare al testo contenuti multimediali quali foto, video, geolocalizzazione o chiamate vocali. Esiste anche una versione di WhatsApp progettata per essere usata dal web e che, quindi, non prevede necessariamente l’utilizzo di uno smartphone. Dal 19 febbraio 2014, WhatsApp è stata inglobata dal gruppo Facebook Inc., ma i suoi fondatori, Jan Koum e Brian Acton, due ex impiegati della società informatica Yahoo!, hanno dichiarato che la loro nota invenzione di messaggistica istantanea continuerà ad operare come applicazione autono9ma, mantenendosi efficiente e veloce in ogni parte del mondo.

WhatsApp: come usarlo da pc

WhatsApp web: di cosa si tratta?

WhatsApp web, spesso abbreviata con i termini wapp o wapp web, è la versione desktop della nota applicazione per dispositivi mobili. Grazie a questa funzionalità, si ha la possibilità di utilizzare l’app collegandosi dal computer. Basta infatti aprire il browser che comunemente usiamo (Chrome, Safari, Firefox), cercare su google Whatsapp web (o wapp), cliccare sul relativo sito web e, muniti di smartphone, scannerizzare il codice QR che appare sullo schermo del computer.

WhatsApp: come usarlo da pc
Una volta acquisita la scansione, sarà visibile sullo schermo del nostro computer un’interfaccia come questa,

WhatsApp: come usarlo da pc

che significa che l’accesso desktop è avvenuto con successo. Come potrai vedere, l’interfaccia comprenderà le conversazioni WhatsApp con i tuoi contatti e l’intera app sul tuo smarphone sarà sincronizzata sul computer.

WhatsApp web: quali sono i requisiti per accedere?

I requisiti per poter utilizzare la versione desktop di WhatsApp sono pochi. Innanzitutto, devi essere in possesso di un account wapp attivo sullo smartphone, di una connessione Internet sia su PC che sul telefono e della versione aggiornata del browser che utilizzi per navigare il internet dal computer. Oltre questo, è necessario che il tuo smartphone supporti il più recente sistema operativo:

  • Sistema operativo Android;
  • Versione iOS da 8.1 in poi;
  • Windows Phone 8.0 e 8.1;
  • Nokia S60, Nokia S40 EVO;
  • Blackberry e Blackberry 10

Per usare WhatsApp web non devi scaricare alcunché, basta infatti collegarsi alla pagina web.whatsapp.com, aprire contemporaneamente l’app sul telefono e cliccare sull’apposita sezione WhatsApp Web e procedere con la scansione del QR Code.

L’operazione è semplice e ti consente, con pochi passi, di gestire le tue chat dal computer. Ricorda che nonostante sia fondamentale che il tuo cellulare sia connesso ad internet per poter sincronizzare wapp web al computer, una volta effettuato l’accesso da web puoi riporre il tuo cellulare in quanto puoi gestire l’applicazione interamente dal desktop, sebbene deve rimanere connesso ad internet ed acceso.
Nessun file verrà salvato sul computer a meno che non sia tu a farlo e, come per altre cose (ad esempio il sistema di crittografia che impedisce a terzi di accedere alle conversazioni degli utenti rendendole assolutamente private) WhatsApp garantisce la massima sicurezza.

WhatsApp web: notifiche

Come accade quando utilizziamo la classica versione mobile di WhatsApp, anche dal web è possibile impostare la ricezione di notifiche, che segnaleranno l’arrivo di nuovi messaggi. Sarà sufficiente selezionare la voce Attiva notifiche desktop che troverete sulla parte superiore sinistra dello schermo, e abilitare il browser a gestire gli avvisi di notifica.

WhatsApp Web: accessi

WhatsApp: come usarlo da pc

Nonostante la sicurezza sia garantita da parte dei fondatori di questa app che vanta milioni di utenti in tutto il mondo, è comunque buona cosa disconnettersi dall’applicazione desktop  una volta che non la si utilizza più. Basterà aprire WhatsApp dallo smartphone, cliccare su Impostazioni -> WhatsApp Web e selezionare la voce Disconnettiti da tutti i computer.

 

 

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Email this to someone

Be the first to comment on "WhatsApp: come usarlo da pc"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*