10 libri da leggere – 2a parte

Ancora 10 suggerimenti su altrettanti romanzi da leggere, la prima parte la trovate qui http://www.universando.com/blog/10-libri-da-leggere/:

1) Zia Mame di Patrick Dennis : irriverente ed esilarante racconto di un personaggio assolutamente eccentrico, Zia Mame, descritta attraverso gli occhi di un bambino affidato alle cure della zia dopo la morte del padre.
2) L’eleganza del riccio di Muriel Barbery : un best seller raffinato ed elegante, appassionante e avvincente; il ritratto di due eroine delicate ed uniche, così vicine e allo stesso tempo così distanti, le cui vite si intrecceranno in maniera particolare e originale.
3) L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera : ambientato nella Praga del 1968, descrive la vita degli intellettuali e artisti tra la Primavera di Praga e l’invasione dell’Unione Sovietica, mentre si affrontano i tempi dell’infedeltà, della dipendenza d’amore… il tutto raccontato secondo la filosofia dell’eterno ritorno.
10 libri da leggere4) Il Signore delle Mosche di William Golding : un ritratto spietato della natura umana, che lasciata a se stessa, si rivela il suo lato più selvaggio e lontano dalla civiltà.
5) 1984 di George Orwell : appartiene alla serie di romanzi distopici (distruttori dell’utopia alla Tommaso Campanella) realizzati nel dopoguerra. Una rappresentazione cruda e pessimistica del futuro dell’umanità.
6) Il Grande Gatby di Francis Scott Fitzgerald : il ritratto spietato dell’America depravata e contradditoria degli anni del proibizionismo, intessuta in un romanzo che descrive un selfmademan, che si dispera però della sua soliìtudine: siamo di fronte alla decostruzione del sogno americano.
7) Canne al vento di Grazia Deledda : comprende tutti gli elementi della scrittrice premio nobel per la letteratura nel 1926: la terra sarda, l’amore travolgente e passionale e la ricerca della pace interiore e dell’espiazione dal peccato.
8) Delitto e Castigo di Fëdor Dostoevskij : uno dei più famosi romanzi di tutti i tempi, racconta il dramma esistenziale, umano e religioso dell’espiazione del peccato (omicidio) attraverso un percorso di sofferenza.
9) Il Giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani : romanzo scritto negli anni ’60, racconta il tragico destino di una ricca famiglia ebrea ai tempi del fascismo.
10) Come un Romanzo di Daniel Pennac : in questo testo il professore francese riesce infatti a concentrare in poche righe tantissime idee, consigli e osservazioni sulla lettura, sui romanzi, sulla vita.
Buona lettura a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *