Università online: perché si tratta di un’opportunità valida

Si sente parlare sempre più spesso delle università online, atenei che offrono ai loro iscritti dei percorsi di formazione che si tengono interamente o quasi sulla piattaforma digitale e che sfruttano dunque lo strumento della formazione a distanza.

Università Online: perché si tratta di un’opportunità valida

 

Sono sempre di più gli studenti che scelgono di iscriversi ad un corso di laurea tenuto da un ateneo telematico e questo porta a chiedersi se le università online possano essere davvero delle opportunità valide o se continuare a puntare sugli atenei classici sia la scelta migliore. I numeri degli atenei online dimostrano chiaramente che la formazione a distanza è valida e che è davvero in grado di offrire delle prospettive lavorative.

Università online: perché si tratta di un'opportunità valida

Se fino a qualche anno fa una laurea conseguita online non era vista di buon grado dai datori di lavoro, negli ultimi anni la situazione è cambiata radicalmente. I datori di lavoro considerano il titolo di studio online perfettamente equivalente alla laurea conseguita in un ateneo tradizionale: non si tratta di una scelta magnanima da parte dei datori di lavoro, ma della realtà dei fatti, perché le università online sono state considerate equivalenti alle università classiche.

Come scegliere l’università online

Attenzione però a scegliere gli atenei telematici giusti. In rete si trovano diversi corsi, alcuni dei quali consentono solo di ricevere un attestato di partecipazione e questi sono ben diversi da un corso di laurea online. Il nostro consiglio è di iscriversi solo a degli atenei telematici che abbiano ricevuto la certificazione da parte del MIUR, la quale attesta che il titolo di studio che sarà conseguito potrà essere speso in ambito lavorativo sia in Italia che all’estero.

Consigliamo anche di leggere le recensioni degli studenti che si possono trovare in rete. La lettura delle recensioni aiuta a capire il punto di vista degli studenti e a mettere in luce gli aspetti positivi e le criticità dell’ateneo, elementi riscontrati da coloro che hanno seguito il corso di laurea.

Non solo la laurea, c’è anche il master online

Le università telematiche non offrono solo corsi di laurea, ma accompagnano gli studenti anche nella formazione post-laurea, offrendo loro dei master online. Anche in questo caso l’offerta formativa è molto vasta e comprende sia master di primo livello, ai quali ci si può iscrivere con una laurea triennale, sia master di secondo livello, per iscriversi ai quali bisogna aver conseguito una laurea magistrale.

Analogamente a quanto affermato per le lauree, anche per i master vale il discorso della perfetta equivalenza tra la formazione post-laurea fatta con il metodo della formazione a distanza ed un master ottenuto in un ateneo tradizionale, con lezioni frontali e presenza in aula.

Non resta dunque che scegliere il proprio percorso di studi ed iscriversi in pochi minuti all’ateneo preferito tra quelli che hanno ottenuto l’autorizzazione ad esercitare da parte del MIUR. Fare questa scelta significa investire sul proprio futuro ed optare per un ateneo che consenta di conciliare in maniera perfetta le ore da dedicare allo studio con gli eventuali impegni lavorativi e con gli altri impegni della vita quotidiana.

Be the first to comment on "Università online: perché si tratta di un’opportunità valida"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*