I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente

Parliamoci chiaro. Solitamente, l’alimentazione di uno studente universitario è composta per lo più da schifezze varie, specialmente in periodo di esami dove lo stress e l’ansia la fanno da padrone!

Tuttavia, mangiare cibi sani rappresenta la migliore strategia per potenziare il proprio metodo di studio e migliorare il rendimento. Oggi vorrei porre alla vostra attenzione i sette peggiori cibi da evitare (o almeno limitare) per poter studiare efficacemente e senza rallentare le vostre capacità di apprendimento.

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente: 1. Sale

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente

Il sale è un condimento più dannoso che salutare per il nostro organismo. Questo perché oltre ad influenzare negativamente la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, influisce anche pesantemente sulle funzioni cognitive del nostro cervello. Quindi, esagerare con l’aggiunta di sale grezzo al cibo non solo può compromettere la vostra capacità di pensare, ma può provocare anche molti altri problemi come le malattie cardiovascolari, cancro e ictus. Cercate di consumarlo con moderazione.

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente: 2. Zucchero

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente

Quante volte avrete sentito dire i vostri genitori di non mangiare troppi dolci o caramelle? Sappiate che non hanno tutti i torti. Assumere zucchero per periodi prolungati di tempo può infatti causare dei veri e propri problemi neurologici e rallentare le vostre capacità di apprendimento e di immagazzinare informazioni! Questo perché lo zucchero impedisce il naturale processo di sviluppo di pensieri ed emozioni. Quindi, cercate di non abusarne.

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente: 3. Alcool

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente

Ovviamente, in questa speciale classifica non poteva mancare l’alcool! Il suo consumo provoca uno stato confusionale che ha vari effetti collaterali. Innanzitutto, l’alcool fa malissimo al fegato. Ma nello studente, riduce anche la capacità di pensare con chiarezza e ricordare le informazioni precedentemente assimilate. Ricordate che bere per sentirvi adulti non solo è un segno di immaturità, ma inibisce le vostre capacità di agire da adulti…..mettendo a rischio la vostra stessa salute! Una birretta con gli amici il fine settimana va bene, ma non esagerate!

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente: 4. Merendine

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente

Chi non ha mai mangiato delle merendine durante lo studio? Anche il sottoscritto ne ha abusato spesso e volentieri! Tuttavia, si tratta di un’abitudine poco sana per il nostro organismo. Le merendine sono una vera e propria “zavorra” per il nostro cervello: abusarne, rallenterà quindi le vostre sedute di studio, diminuendo la vostra capacità di apprendimento.

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente: 5. Cibi Surgelati e Precotti

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente

I cibi precotti e confezionati contengono micro-sostanze chimiche nocive al nostro organismo che diminuiscono l’attenzione. Questo perché solitamente sono ricchi di conservanti, additivi, coloranti e aromi artificiali, tutte sostanze che influenzano negativamente il comportamento e il funzionamento cognitivo.

Senza contare che il consumo di grandi quantità di questi alimenti nel corso della vita può danneggiare le cellule cerebrali, con danni visibili solo nel lungo periodo!

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente: 6. Cibo “Spazzatura”

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente

La peculiarità del cibo spazzatura è quella di possedere una densità calorica assolutamente inopportuno allo stile di vita dell’uomo sedentario, ma allo stesso tempo di non ottemperare alle necessità fisiologiche di vitamine, oligoelementi, antiossidanti, fibra alimentare, acidi grassi essenziali ecc.

Bisognerebbe eliminare o almeno limitare al minimo cibi come hamburger, patatine fritte e maionese: anche perché creano “dipendenza” e possono provocare distrazione durante lo studio facendovi desiderare di mangiarli! Inoltre, il cibo spazzatura rallenta la creazione di dopamina da parte del cervello, un neurotrasmettitore endogeno fondamentale per sentirci in forma, brillanti e svegli.

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente: 7. Alimenti Fritti

I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente

Il cibo fritto è spesso associato al cibo spazzatura di cui sopra, ma non sempre è così. Ad esempio, a volte può capitare di friggere del cibo sano come verdure o pesce: ciò non farà altro che trasformarlo in cibo poco sano! Invece di scegliere pollo fritto, pesce fritto e patatine fritte, cercate di cucinarli al forno.

Be the first to comment on "I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*