Il Mercato del Digital Marketing in Italia

Il Digital Marketing è diventato imprescindibile per il mercato di oggi. Le aziende, anche le più piccole, attraverso azioni di promozione sul web, possono dare una spinta alle loro vendite e lavorare in maniera puntuale alla costruzione di un brand anche in versione digital.

La situazione in Italia richiede tuttavia una maggiore attenzione, perché si muove in maniera meno rapida rispetto ad altre nazioni, sebbene cresca costantemente di anno in anno. Per far fronte questa novità di mercato, sono sempre più richieste figure professionali specializzate e quindi è vivamente consigliato frequentare un master Digital Marketing per essere pronti ad utilizzare questi nuovi strumenti.

Il mercato del digital marketing in Italia

 

Il Digital Marketing in Italia: I Numeri

Secondo i dati dell’Osservatorio Internet Media, nel 2017 il mercato del Digital Advertising si è attestato sui 2,7 miliardi di € con una crescita rispetto al 2016 del 13% ed una previsione per il 2018 del +11%.

La crescita riguarda soprattutto gli investimenti in pubblicità sui giganti del web, ossia Facebook e Google, che detengono oltre il 70% del mercato, risultando i protagonisti assoluti degli investimenti in digitale. In merito alle tipologie, a farla da padrone sono ancora una volta i video, con una crescita del 36% rispetto all’anno precedente.

I banner crescono (+6%) ma non hanno sicuramente l’impatto del display advertising, incentivato anche dalla maggiore visibilità sui social e dall’ottimizzazione audio sui vari display.
Cresce anche l’investimento su video creativi, come ad esempio nei formati verticali disponibili su Instagram e Snapchat, i video a 360° e la realtà aumentata e le previsioni sono in positivo per questa nuova formula, che riguarderà principalmente il mobile.

Il Search cresce dell’8% rispetto al 2016 e per il 2018 confermerà la crescita, sebbene non abbia più le percentuali di qualche anno fa. Per il 2018 è previsto il superamento del mobile rispetto al desktop che nel 2017 fa registrare un +56%. Ciò determinerà una maggiore attenzione a formati innovativi e sempre più interattivi.

In termini di vendite, la pubblicità su Internet genera un ricavo di 200 Milioni di Euro con un incremento del 25% rispetto all’anno precedente, risultando tra i settori più in crescita rispetto ad altri media.

Il Digital Marketing in Italia: Le Opportunità

A fronte di un così florido panorama, le opportunità nel settore sono numerose.
Il consiglio è quindi quello di prepararsi con competenza ad affrontare le rivoluzioni che questo mercato porterà. A tal proposito sono nati numerosi corsi specifici per formare i nuovi marketing manager, incentrati sul Digital Advertising ad ampio raggio.

Tra le ultime novità in quest’ambito segnaliamo il Master di 1° livello in Digital Advertising di Unicusano che ha come partner didattico Ploomia, una Digital Marketing Agency di Roma specializzata nello sviluppo di strategie web per aziende.

L’obiettivo del Master è quello di formare figure altamente specializzate, che possano essere pronte ad entrare da subito in un mercato che costantemente richiede le loro competenze. Un investimento dunque che ha ottime possibilità di avere un riscontro immediato con inserimenti in importanti realtà aziendali.

Il Digital Marketing è un settore pubblicitario che ha delle potenzialità enormi e sapere come gestire questi nuovi strumenti e renderli strategicamente efficaci è un vantaggio importante per l’inserimento nel mondo del lavoro, con la possibilità di fare carriere interessanti e redditizie.

 

Be the first to comment on "Il Mercato del Digital Marketing in Italia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*