Le Migliori Università Al Mondo: Classifica Qs World University Rankings 2019

Qualche giorno fa, come ogni anno, è stata resa nota la popolare e prestigiosa classifica delle migliori università al mondo denominata Qs World University Rankings 2019. Poche le novità nelle primissime posizioni, con il MIT (Massachusetts Institute of Technology) che si conferma come la miglior ateneo mondiale, seguito dal Stanford e Harvard.

Qs World University Rankings 2019: Top 10 Università al Mondo

Il QS World University Ranking nacque ufficialmente nel 1990 da un’idea Nunzio Quacquarelli e Matt Symonds, due illustri professori universitari che hanno dedicato la loro vita all’importanza dello scambio culturale tra studenti. La società da loro fondata, la Quacquarelli Symonds, si occupa ogni anno di stilare la classifica con l’obiettivo di stimolare lo studio all’estero degli studenti.

Le Migliori Università Al Mondo: Classifica Qs World University Rankings 2019

La classifica prende in considerazione diversi parametri, tra cui i feedback che oltre 42.000 imprenditori rilasciano al QS in merito alla formazione che i propri dipendenti hanno all’interno della realtà societaria. Anche se, ai fini della classifica, il punteggio più importante è dato dagli 83.877 professori universitari che hanno frequentato i vari ambiti delle università prese in esame.

QS World University Rankings 2019 – TOP 10
Posizione Ateneo Paese
1 Massachusetts Institute of Technology (MIT) Stati Uniti
2 Stanford University Stati Uniti
3 Harvard University Stati Uniti
4 California Institute of Technology (Caltech) Stati Uniti
5 University of Oxford Regno Unito
6 University of Cambridge Regno Unito
7 ETH Zurich (Swiss Federal Institute of Technology) Svizzera
8 Imperial College London Regno Unito
9 University of Chicago Stati Uniti
10 University College London (UCL) Regno Unito

Qs World University Rankings 2019: Migliori Università Italiane

Per il secondo anno consecutivo, la classifica QS World University Rankings 2019 ci segnala un aumento della qualità didattica degli atenei italiani nel mondo. Le università prese in considerazione sono 30 e, di queste, ben 21 hanno migliorato la loro posizione rispetto all’anno precedente. Numericamente, fra i 200 istituti europei presi in considerazione, le università italiane sono al settimo posto a pari merito con il Belgio, ma dietro Regno Unito, Germania, Olanda, Svizzera, Francia e Svezia.

Per il quarto anno consecutivo è il Politecnico di Milano la migliore università italiana, migliorando di ben 14 posizioni la sua posizione rispetto all’anno scorso (156°). Questo grande risultato è dovuto ad una serie di fattori, ma soprattutto dalle buone valutazioni ricevute dai singoli corsi di studi. Nonostante ciò, i livelli dei paesi anglosassoni rimangono irraggiungibili, anche a causa dei finanziamenti che le università private di quei paesi riescono ad ottenere da anni e che in Italia restano (purtroppo) un’utopia.

Per quanto riguarda gli altri atenei italiani in classifica, al secondo posto troviamo la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che scala ben 25 posizioni attestandosi al 167° posto superando l’Alma Mater di Bologna. Un risultato davvero incredibile per l’ateneo toscano, se consideriamo che è presente in classifica da soli due anni.  L’Università di Bologna, tuttavia, risulta sempre essere la meta preferita dagli studenti stranieri che decidono di studiare in Italia. Da segnalare anche il grande balzo in avanti dell’Università degli Studi di Padova (UNIPD), che guadagna ben 47 posizioni rispetto all’anno precedente e il peggioramento del Politecnico di Torino, che perde ben 80 posizioni.

QS World University Rankings 2019 – TOP 10 Università Italiane
Posizione Ateneo Variazione rispetto all’anno precedente
156 Politecnico di Milano +14
167 Scuola Superiore Sant’Anna Pisa +25
175 Scuola Normale Superiore di Pisa +17
180 Università degli Studi di Bologna (UNIBO) +8
217 Università di Roma “La Sapienza” -2
249 Università degli Studi di Padova (UNIPD) +47
325 Università degli Studi di Milano =
387 Politecnico di Torino -80
422 Università degli Studi di Pisa +8
426 Università degli Studi di Trento +24

Be the first to comment on "Le Migliori Università Al Mondo: Classifica Qs World University Rankings 2019"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*