10 Consigli di Studio per Superare gli Esami

La chiave per studiare efficacemente sta nella vostra capacità di essere organizzati e mantenervi tali nel tempo.

10 Consigli di Studio per Superare gli Esami

Potreste anche spendere un sacco di tempo ed energia cercando di trovare un luogo ideale per studiare, ma se non sarete organizzati, non sarà mai importante il dove si studia, perché l’unica cosa che otterrete sarà perdere tempo.

10 Consigli di Studio per Superare gli Esami

Ricordate che la buona organizzazione vi porterà sempre ad avere delle buone abitudini di studio. Vediamo ora qualche utile consiglio in questo senso:

10 Consigli di Studio per Superare gli Esami – Scegliete il momento della giornata più adatto a studiare e sfruttatelo per migliorare le vostre capacità di studio.

Dovrete scegliere quelle ore del giorno (o della notte) in cui vi sentite più freschi ed attenti e non quelle in cui il vostro cervello è di solito confuso e stanco. Siate perciò coerenti e studiate in questo determinato lasso di tempo ogni giorno.

10 Consigli di Studio per Superare gli Esami – Adottate un programma giornaliero di studio.

Stabilite una tabella di marcia che vi permetta di organizzarvi e terminare lo studio della materia almeno una settimana prima dell’inizio degli esami. Questo anche per mettervi al riparo da futuri imprevisti.


 

 

10 Consigli di Studio per Superare gli Esami – Considerate l’adozione di un programma di studio digitale.

Spesso è necessario disporre di un sistema di pianificazione dello studio che sia flessibile, perché la “tabella di marcia” potrebbe essere sempre suscettibile di cambiamenti. Quindi, dotarsi di un programma di studio in formato digitale, vi consentirà di apportarvi delle modifiche in modo rapido e semplice.

10 Consigli di Studio per Superare gli Esami – Organizzatevi un pacchetto studio che sia completo e facilmente trasportabile, in modo da non perdere del tempo nella ricerca dei materiali.

Un pacchetto studio deve includere elementi come strumenti di scrittura, carta, evidenziatori e quant’altro utilizziate regolarmente. Avere sempre tutto a portata di mano prima di studiare, vi eviterà di interrompere lo studio per andare a comprare quello che non avete a disposizione.

10 Consigli di Studio per Superare gli Esami – Assicuratevi di mangiare correttamente prima di studiare.

Uno degli effetti collaterali dello zucchero nel sangue, ad esempio, è l’incapacità di concentrarsi, il che renderà impossibile studiare bene (leggi anche I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente). 

10 Consigli di Studio per Superare gli Esami – Se lo studio vi stressa, effettuate un mini meditazione per alcuni minuti.

Sedetevi in posizione eretta con i piedi appoggiati sul pavimento. Fate 10 respiri lenti e profondi. Quando respirate, concentratevi solamente sul vostro respiro. Se fatto correttamente, vi darà una grande sensazione di forza e benessere.

10 Consigli di Studio per Superare gli Esami – Informate i vostri genitori o amici delle vostre abitudini di studio.

Spesso, nulla rovina così bene una sessione di studio come le persone che vi camminano davanti o che vi disturbano continuamente durante il vostro orario di studio. Quindi, chiedete loro di non disturbarvi in questo periodo di tempo a meno che non si tratti di una situazione di emergenza.

10 Consigli di Studio per Superare gli Esami – Date delle priorità agli argomenti di studio.

Iniziare a studiare gli argomenti più importanti della lezione giornaliera vi sarà molto utile quando, nel corso della giornata, avrete degli imprevisti che vi costringeranno ad interrompere lo studio. Avendo già memorizzato gli argomenti più importanti, la vostra giornata non potrà mai considerarsi improduttiva.

10 Consigli di Studio per Superare gli Esami – Regalatevi un giorno di riposo ogni tanto.

Come diceva il grande Bud Spencer in uno dei suoi film, “tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso!”. Niente di più vero. Quindi, date uno sguardo al vostro calendario accademico e capite quando potete permettervi di prendere una pausa.

Concedetevi la visione di un film, un cena con gli amici o una giornata di shopping selvaggio! Staccate la spina ogni tanto, il cervello umano è una macchina molto sofisticata che ha bisogno, di tanto in tanto, di far riposare i suoi ingranaggi!

10 Consigli di Studio per Superare gli Esami – Regolari abitudini di studio = Buone abitudini di studio.

Non esistono delle scorciatoie facili nell’apprendimento, ma solo l’organizzazione e la programmazione possono aiutarvi a studiare giornalmente in modo efficace.

 

Be the first to comment on "10 Consigli di Studio per Superare gli Esami"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*