Harvard University

L’Harvard University  o, per dirla in italiano, l’Università di Harvard è un istituto privato fondato nel 1636. Ha un totale di di 6.710 studenti iscritti e adopera un calendario accademico basato sui semestri. L’Harvard University si è posizionata al secondo posto della classifica dei migliori college delle università americane

Situato a Cambridge (nei dintorni di Boston), nel Massachusetts, Harvard è composto da 13 scuole e istituti, fra le quali figurano le prestigiose Business SchoolMedical School. L’Harvard University vanta il sistema di biblioteche più vecchio in tutti gli Stati Uniti, con la più vasta collezione privata al mondo. Oltre ai libri, le squadre atletiche di Harvard competono nella Ivy League, con un torneo di football annuale che vede gli studenti di Harvard giocare contro la rivale università di Yale

Harvard University

Harvard University: come si accede?

La tipologia di studenti che Harvard ricerca sono tutti quelli disposti a contribuire alla comunità durante gli anni di studio e alla società nel corso della loro vita. Sebbene il successo accademico sia molto importante, la commissione che valuta le ammissioni tiene in considerazione molti fattori, come le forti qualità personali, doti speciali o eccellenze di qualsiasi tipo, oltre all’abilità di trarre vantaggio dalle risorse e opportunità disponibili.

Per presentare la domanda di ammissione ad Harvard, bisogna inviare la Common Application, la Universal College Application o la Coalition Application. La commissione istituita per le ammissioni tratterà in maniera equa ciascuna delle modalità di domanda sopra elencate. L’università invierà entro due settimane una ricevuta di ritorno che attesta l’avvenuta ricezione della domanda di ammissione. Le numerose domande non saranno però processate prima del mese di Settembre. E’ anche possibile pagare la tassa di iscrizione mediante carta di credito presso i siti scelti per candidarsi. In alternativa, si può anche inviare un assegno all’università. L’istituto, nei riguardi della tassa di iscrizione, tende a precisare che se questa rappresenta in qualche modo una spesa difficoltosa da sostenere, verrà revocata. I termini di scadenza per l’invio della domanda di ammissione sono previsti per il primo giorno del mese di Novembre.

Harvard University: facoltà

Come detto all’inizio, l’istituto vanta di tredici scuole e ben 20.000 studenti.

L’Harvard Business School  offre un vasto programma MBA, programmi di dottorato e numerosi altri programmi educativi. Interessante è l’Harvard Business Publishing, che riguarda libri sul business, articoli incentrati sulla leadership, strumenti gestionali online per l’apprendimento e il mensile Harvard Business Review.

La Faculty of Arts & Sciences è responsabile per i corsi offerti dall’Harvard College, dall’Harvard Graduate School of Arts and Sciences e all’Harvard Extension School, ed è la più grande delle scuole che compongono l’Harvard University.

Continuing Education offre dei corsi, diplomi, certificazioni e programmi di sviluppo professionale. Si può scegliere fra una vasta gamma di materie, fra le quali troviamo arti liberali, tecnologia d’informazione e gestione ambientale.

Harvard School of Dental Medicine è situata nel cuore dell’area medica di Boston e si classifica come una delle scuole di medicina dentale più importanti della nazione.

La Harvard University Graduate School of Design incoraggia i suoi studenti a creare un mondo più bello e coerente attraverso lo studio dell’Architettura, architettura paesaggistica, pianificazione urbana e design.

La Harvard Divinity School è una scuola (non settaria) di studi teologici e religiosi.

La Harvard Graduate School of Education venne fondata nel 1920 ed è considerata una delle scuole leader negli States. Offre tre programmi di dottorato: quello in Filosofia ed Educazione, in Educazione e in Educational Leadership.

La Harvard John A. Paulson School of Engineering & Applied Sciences  è la scuola di Ingegneria di Harvard. Offre corsi di laurea e post laurea in Ingegneria e Scienze applicate.

La Harvard Kennedy School of Government offre Master in pubblica amministrazione e sviluppo internazionale. Conduce ricerche in materia politica, governativa, affari internazionali ed economici. Ha stretti contatti con la CIA (Central Intelligence Agency).

La Graduate School of Arts & Sciences è il luogo in cui studio e innovazione si incontrano, dove le idee vengono sfidate e le teorie sviluppate e dove nuove conoscenze vengono create.

La Harvard Law School  è una delle più importanti scuole di Giurisprudenza al mondo. Fornisce agli studenti numerose opportunità per gli studi di Legge e delle discipline ad essa legate, il tutto in un ambiente rigoroso ma collaborativo.

La Harvard Medical School è una delle “graduate school” presenti nell’Università di Harvard. Essa è attualmente classificata come una delle istituzioni di ricerca medica più importanti al mondo dalla rivista U.S. News & World Report. Gli studenti possono seguire due percorsi formativi distinti: il New Pathway, il più completo dei due, enfatizza il metodo di apprendimento Problem-based learning, mentre il secondo, applicato unicamente dalla HarvardMIT Division of Health Sciences and Technology, è incentrato soprattutto sulla ricerca medica.

Harvard T.H. Chan School of Public Health è situata accanto all’Harvard Medical School e nacque nel 1913 dalla fusione con la Harvard-MIT School for Health Officers. Lo scopo di questa scuola è quello di promuovere la salute pubblica attraverso l’apprendimento, la scoperta e la comunicazione.

Harvard University: costi

Vista l’altissima formazione che garantisce, Harvard potrebbe avere uno dei più alti tassi di iscrizione della nazione se gli studenti non dovessero pagare rette annuali a cinque cifre! Tuttavia, molti studenti hanno diritto ad alcune agevolazioni grazie ad un programma di aiuto finanziario. Ad ogni modo, i costi stimati per gli anni 2017/2018, comprensivi di tasse universitarie, alloggi, spese personali e spese di trasporto ammontano ad una cifra compresa tra $69,600 e $73,600 l’anno.

Harvard University: alunni celebri e curiosità

Harvard University

8 Presidenti americani si sono laureati ad Harvard, compreso l’ex Presidente Barack Obama.

Harvard è stato il primo college ad essere costruito negli Stati Uniti, nel 1636.

Gli studenti di Harvard hanno soprannominato la famosa statua di John Harvard ”The Statue of Three Lies“.

8 alunni di Harvard hanno firmato la Dichiarazione di Indipendenza americana.

Harvard University: info e contatti

Harvard University
Massachusetts Hall
Cambridge, MA 02138 USA
Tel: (617) 495-1502
Fax: (617) 495-8550

president@harvard.edu

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Email this to someone

Be the first to comment on "Harvard University"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*