I Migliori MBA in Europa: Classifica QS 2019

Il Master in Business Administration (MBA) è uno dei master di specializzazione nel settore economico-aziendale più prestigiosi e ambiti. Nel nostro e in altri paesi è strutturato come un corso post-universitario, mentre nei paesi anglosassoni è considerato come una laurea magistrale in economia aziendale.

I Migliori MBA in Europa: Classifica QS 2019

Un MBA offre una preparazione molto vasta nella materie economiche: durante il corso verranno approfonditi innanzitutto materie come l’economia aziendale per poi arrivare ad insegnamenti più specifici come quelli riguardanti strategia aziendale, finanza straordinaria, restructuring, banking and financial markets, organizzazione aziendale e altre ancora, a seconda della Business School che lo organizza.

I Migliori MBA in Europa: Classifica QS 2019

Per essere ammessi a questo prestigioso master è generalmente richiesta una certa esperienza lavorativa in seguito ad una laurea e il superamento di un esame di ammissione (leggi anche Come Preparare il Test per L’Accesso all’MBA: il GMAT). Se decidete di iscrivervi ad un Master in Business Administration in un paese anglosassone (Stati Uniti, Regno Unito…), sappiate che vengono considerati come veri e propri corsi di laurea magistrale (Master’s degree) in economia aziendale: in questo senso, occorreranno un certo numero di crediti formativi universitari per essere ammessi, corrispondenti ad almeno 180 ECTS (ad esempio dopo il Bachelor’s degree).

L’ordinamento italiano considera invece gli MBA come Master universitari di II livello, ai quali è possibile accedere solo dopo aver conseguito una laurea magistrale. Durante e dopo il corso sono inoltre previsti periodi di tirocinio o collaborazioni presso importanti aziende, in modo che il candidato possa iniziare a formarsi come dirigente d’azienda. Una volta superati tutti gli esami previsti, si dovrà procedere alla stesura di una tesi.

A questo proposito, vediamo ora la classifica 2019 QS Global MBA Rankings: Europe, che elenca i migliori Master in Business Administration presenti in Europa e le Business School che li organizzano.

2019 QS GLOBAL MBA RANKINGS: EUROPE
Posizione Business School Paese
1 London Business School Regno Unito
2 INSEAD multi campus
3 Hec Paris Francia
4 IE Business School Spagna
5 Oxford (Said) Regno Unito
6 ESADE Spagna
7 IESE Business School Spagna
8 Imperial College Regno Unito
9 Cambridge (Judge) Regno Unito
10 SDA Bocconi Italia
11 IMD
Svizzera
12 ESSEC Francia
13 Erasmus (RSM) Olanda
14 Copenhagen Business School Danimarca
15 EDHEC Francia

Be the first to comment on "I Migliori MBA in Europa: Classifica QS 2019"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*