Le migliori app per la gestione del tempo

Ritieni di avere problemi con la gestione del tempo e ti ritrovi spesso a pensare che non ci siano abbastanza ore durante la giornata? Fortunatamente, la tecnologia corre al nostro servizio! Infatti, proprio nell’ambito dell’organizzazione e della pianificazione, sono state create numerose applicazioni per incrementare la produttività, stilare con facilità una lista di cose da fare e, più genericamente, per essere più efficienti sia per quanto riguarda lo studio che il lavoro. 

Le migliori app per la gestione del tempo

myHomework Student Planner

Nonostante il nome possa far credere che sia mirata esclusivamente agli studenti delle scuole elementari, questa app in realtà è perfetta su tutti i fronti e adattabile sia ai liceali che agli universitari. myHomework Student Planner offre un calendario su cui annotare i vari impegni didattici, esami, progetti e altri eventi importanti. Chiunque l’abbia usata ha riscontrato notevoli miglioramenti nella carriera di studio. Esiste anche una versione senza annunci pubblicitari al costo (davvero irrisorio) di 4.99$ all’anno.

Trello

Considerata una delle migliori app sulla produttività disponibili sul mercato, Trello consente di organizzare qualsiasi progetto ed è possibile anche integrarlo ad altri impegni, sincronizzandoli. E’ anche possibile creare delle liste singole di obiettivi da raggiungere o di quelli già raggiunti. Si tratta di un notevole strumento gestionale che rende facile e addirittura divertente l’organizzazione. E’ un’applicazione gratuita.

Evernote 

Un’app grandiosa in cui annotare i tuoi pensieri in maniera organizzata. Evernote ti consente di sincronizzare note personali fra diversi supporti, dando il grande vantaggio di lavorare su un impegno da un dispositivo e non perdere alcun dato pur utilizzandone un altro. Puoi inserire note in molti formati, fra cui testo, foto, autio e video e puoi anche incollare documenti Microsoft Office e PDF.

Pomodoro apps 

Se devi revisionare o iniziare una tesi o un qualsiasi tipo di compito, prova la Tecnica Pomodoro, con la quale è possibile intervallare il lavoro in pause da 25 minuti, facendo un breve break dopo ciascuna di esse. E’ stato dimostrato che questa tecnica riduca la possibilità che si verifichino fenomeni di burnout.

Gestione del tempo: app che bloccano le distrazioni

Se non riesci a fare a meno di controllare i tuoi social ogni cinque minuti, dovresti scaricare un’app che ti impedisca di visitare siti web che ti fanno distrarre. Per gli utenti Google Chrome, StayFocusd è un’estensione molto apprezzata che ti consente di restringere il tempo che trascorri su siti web che ti fanno distrarre. Per quanto riguarda i dispositivi mobili invece, potresti usare Anti-Social, che ti consente di vedere quanto tempo utilizzi il tuo cellulare e ti consente di bloccare tutte quelle app di cui fai un uso sconsiderato.

Gestione del tempo: app su cui annotare la lista di cose da fare

Esistono numerose app per la gestione del tempo, che risultano essere l’ideale se avverti di essere sopraffatto dai compiti incombenti. Remember the Milk è un’app che ti permette di sincronizzare tutti i tuoi dispositivi e integrare il tuo calendario, email e altri strumenti gestionali.

Gestione del tempo: altre app imperdibili

Coach.me 

Una delle app più originali è Coach.me, nella quale puoi unirti ad una comunità di persone che lavorano per raggiungere obiettivi individuali. Riceverai il loro supporto che ti aiuterà nella formazione di abitudini sane e ti renderà più produttivo.

Google Keep

App disponibile sia per iOS che per Android, Google Keep ti consente di attaccare dei post-it virtuali, foto e messaggi vocali e condividerli con altri.

SimpleMind+

Ultima ma non per importanza c’è l’app SimpleMind+, che ti permette di organizzare i pensieri creando delle mappe che è possibile sincronizzare con Google Drive o Dropbox. Puoi arricchire le tue mappe con foto, video e memo vocali.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Email this to someone

Be the first to comment on "Le migliori app per la gestione del tempo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*